Uno studio narratologico dei romanzi di Nawal El Saadawi “Dio muore in riva al Nilo” e “La donna al punto zero”.

Uno studio narratologico dei romanzi di Nawal El Saadawi “Dio muore in riva al Nilo” e “La donna al punto zero”. (Clement Baraza)

Titolo originale:

A Narratological Study of Nawal El Saadawi's Novels God Dies by the Nile" and "Woman at Point Zero""

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2015 nella materia Letteratura - Medio Oriente, lingua: English, abstract: Si tratta di uno studio narratologico di "Dio muore in riva al Nilo" (1985) e "Donna al punto zero" (1982) di Nawal El Saadawi, una scrittrice egiziana. Lo studio esplora la presentazione narrativa della lotta di Saadawi per l'identità femminile nella società dominata dagli uomini.

Lo studio identifica e analizza l'uso degli aspetti del disegno narrativo utilizzato da Saadawi: la narrazione omodiegetica e la narrazione eterodiegetica nei due romanzi selezionati. Il disegno narrativo dei due romanzi è stato poi analizzato rispetto a temi importanti come la corruzione, la lotta delle donne per la propria identità, l'oppressione, le mutilazioni genitali femminili e la prostituzione. L'analisi è stata guidata dalla narratologia femminista, un filone della narratologia, una teoria che esplora il funzionamento della narrazione.

Gli obiettivi dello studio erano: analizzare come l'uso della narrazione omodiegetica presenti temi particolari in "Donna al punto zero" (1982), analizzare come l'uso della narrazione eterodiegetica in "Dio muore sul Nilo" (1985) presenti temi particolari.

I metodi utilizzati per condurre la ricerca sono stati l'interpretazione, l'analisi e la concettualizzazione attraverso una lettura ravvicinata dei due testi. Tutti si sono basati su una ricerca qualitativa.

Per identificare il materiale da analizzare è stato utilizzato un disegno di campionamento passivo. I campioni sono stati deliberatamente selezionati dai romanzi di Saadawi in base al grado di intensità dei disegni narrativi. Nello stabilire come l'uso della narrazione omodiegetica presenti temi particolari in "Donna al punto zero", si è osservato che la narratrice è un narratore palese che racconta tutto ciò che le è accaduto.

Si concentra sulle proprie esperienze, che sono piuttosto genuine. È a partire da queste esperienze genuine che vengono costruiti i temi dell'oppressione, della mutilazione genitale femminile, della lotta delle donne per la propria identità e della prostituzione. In "Dio muore sul Nilo" la narratrice gode del potere dell'onniscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346085214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno studio narratologico dei romanzi di Nawal El Saadawi “Dio muore in riva al Nilo” e “La donna al...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2015 nella...
Uno studio narratologico dei romanzi di Nawal El Saadawi “Dio muore in riva al Nilo” e “La donna al punto zero”. - A Narratological Study of Nawal El Saadawi's Novels God Dies by the Nile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)