Uno studio dei motivi di approvazione della forza dell'EGO e degli stili cognitivi nell'uso dei meccanismi di difesa dell'EGO

Uno studio dei motivi di approvazione della forza dell'EGO e degli stili cognitivi nell'uso dei meccanismi di difesa dell'EGO (Sharma Rekesh)

Titolo originale:

A Study of EGO Strength Approval Motives and Cognitive Styles in the Use of EGO Defense Mechanisms

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE "I meccanismi di difesa sono per il funzionamento psicologico o la salute mentale ciò che il sistema immunitario è per il funzionamento biologico" (Vaillant 2000). La natura ci ha dotato di un'impressionante serie di meccanismi di difesa, progettati per attenuare le emozioni negative in circostanze negative o di crisi, al fine di proteggere il funzionamento del sistema cosciente.

In questo modo, questi meccanismi di difesa rappresentano una componente cruciale della nostra capacità di mantenere l'omeostasi emotiva (Bowins 2004). Secondo Bowin (2006), i meccanismi di difesa rappresentano un modello di sentimenti, impulsi, pensieri o comportamenti che sorgono in reazione a una minaccia psicologica percepita, al fine di evitare la consapevolezza dei conflitti, delle idee o degli impulsi ansiogeni. Sigmund Freud (1923) ha stabilito che le persone spesso usano meccanismi di difesa inconsapevolmente per allontanarsi dalla piena consapevolezza di pensieri, sentimenti e comportamenti spiacevoli e inaccettabili; è come un processo inconscio di autoinganno o come dire una bugia al proprio io.

Nel 1957, spiegò inoltre che l'Io utilizza questi meccanismi per salvaguardare la mente dall'ansia, soprattutto quella prodotta da sentimenti, impulsi e pensieri troppo difficili da accettare e gestire per la mente. Ha anche postulato che "i meccanismi di difesa sono concetti teorici inconsci e quindi non possono essere visti, ma devono essere dedotti dall'osservazione del comportamento di un individuo".

Dopo una lunga storia di ricerche, oggi i ricercatori si sono accordati sul concetto che queste sono le tattiche sviluppate dall'Io e rappresentano un gruppo di processi mentali che permette alla mente di raggiungere soluzioni di compromesso ai conflitti che non è in grado di risolvere (Freud, 1957; Vaillant, 1977, 1994, 1997; Bowin, 2004, 2006). Riducono il conflitto e la dissonanza cognitiva durante i cambiamenti improvvisi della realtà interna ed esterna e ci aiutano a far fronte e ad adattarci alle sfide emotive della vita quotidiana modificando la nostra percezione delle esperienze per minimizzare le emozioni negative (Bowin, 2006, 2004; Ross, Joshi, & Currie, 1990; Vaillant, 1977, 1994 e 2004). Se questi cambiamenti improvvisi (nella realtà interna o esterna) non vengono modificati o attenuati, possono causare vari problemi psicologici come stress, ansia e/o depressione.

Pertanto, le difese adattive sono essenziali per una salute mentale positiva. Vaillant (2000), dopo una lunga esperienza di ricerca nel campo dei meccanismi di difesa, ha concluso che "essi sono in grado di regolare la percezione che le persone hanno di quelle realtà interne ed esterne che, a loro volta, sono in grado di gestire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780627667220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno studio dei motivi di approvazione della forza dell'EGO e degli stili cognitivi nell'uso dei...
INTRODUZIONE "I meccanismi di difesa sono per il...
Uno studio dei motivi di approvazione della forza dell'EGO e degli stili cognitivi nell'uso dei meccanismi di difesa dell'EGO - A Study of EGO Strength Approval Motives and Cognitive Styles in the Use of EGO Defense Mechanisms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)