Uno straniero alla mia tavola: La storia postcoloniale di una famiglia intrappolata nella mezza vita degli imperi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uno straniero alla mia tavola: La storia postcoloniale di una famiglia intrappolata nella mezza vita degli imperi (Ivo de Figueiredo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Stranger at My Table: The Postcolonial Story of a Family Caught in the Half-Life of Empires

Contenuto del libro:

"Una cronaca toccante e contemplativa della perdita e della scoperta di sé".

- Publishers Weekly

Dall'acclamato biografo delle più preziose icone culturali norvegesi, Henrik Ibsen e Edvard Munch, arriva la storia di una famiglia di immigrati alla ricerca delle proprie radici e dell'altro.

Il libro di memorie di Ivo de Figueiredo, lirico e immaginifico, si muove nella difficile ricerca delle origini di suo padre, che apre le porte a una storia familiare che abbraccia quattro continenti, cinque secoli e l'ascesa e il declino di due imperi. All'età di 45 anni, Figueiredo rintraccia la famiglia del padre nella diaspora. Emigrati dalla colonia portoghese di Goa, sulla costa occidentale dell'India, all'Africa orientale britannica e poi all'Occidente, gli antenati del padre erano indiani con modi e valori europei, fidati servitori delle potenze imperiali. Ma in epoca postcoloniale sono diventati senza casa, ridondanti, in bilico tra l'età degli imperi e l'età delle nazioni.

Con descrizioni lussuose e un'onestà imminente, Uno straniero alla mia tavola racconta la storia di una famiglia inconsapevolmente legata a due imperi europei, che ha pagato il prezzo della sua caduta, affrontando la rivoluzione e molte forme di pregiudizio. Il tesoro di fotografie, lettere e registrazioni spesso strane dell'autore, così come il suo occhio per i minimi dettagli e i doppi sensi, conducono il lettore lungo un sentiero misterioso, mentre la ricerca dell'eredità della sua famiglia sfocia in un sorprendente ricongiungimento con suo padre e in una riconciliazione con il suo passato.

Elogio di Henrik Ibsen. L'uomo e la maschera, 2019

L'opera di Ivo de Figueiredo segna il punto più alto nella lunga serie di biografie di Ibsen pubblicate dal 1888.

- Dagbladet

Questa biografia di Ibsen condivide la qualità del suo soggetto: È insuperabile. (... ) Chiunque abbia un minimo interesse per la letteratura dovrebbe concedersi un incontro con il più importante contributo norvegese alla letteratura mondiale: Le opere di Henrik Ibsen. Al di fuori delle opere stesse, non c'è posto migliore per iniziare che i due libri di Ivo de Figueiredo, "L'uomo" (2006) e "La maschera" (2007).

- Klassekampen

Un grido di giubilo... è questa composizione letteraria che fa rivedere a Ivo de Figueiredo la nostra comprensione di Ibsen.

Dag Solstad

Elogio della peccatrice addormentata, Il caso K ber. Una storia vera di spiritismo, amore e un possibile omicidio, 2010.

Il libro è scritto così bene che ho quasi dimenticato che fosse un libro. Assomiglia a un film o a un caso giudiziario. Il trucco di Figueiredo è quello di concentrarsi sulle parti irrisolte del caso (... ) Figueiredo merita gratitudine e ammirazione.

- Aftenposten

Una lettura meravigliosamente affascinante. Emozionante come un romanzo poliziesco, ma tratto dalla vita reale.

- Varden

Scritto in modo elettrizzante. Lo storico e scrittore Ivo de Figueiredo, dal punto di vista stilistico, migliora sempre di più (... ) È come un thriller che non si può mettere giù.

VG+

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999754474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno straniero alla mia tavola: La storia postcoloniale di una famiglia intrappolata nella mezza vita...
"Una cronaca toccante e contemplativa della...
Uno straniero alla mia tavola: La storia postcoloniale di una famiglia intrappolata nella mezza vita degli imperi - A Stranger at My Table: The Postcolonial Story of a Family Caught in the Half-Life of Empires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)