Uno straniero a Baghdad

Punteggio:   (4,7 su 5)

Uno straniero a Baghdad (Elizabeth Loudon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico ricco e coinvolgente che approfondisce le dinamiche familiari, gli scontri culturali e gli sconvolgimenti politici in Iraq prima e dopo la Seconda guerra mondiale, soprattutto attraverso le esperienze di una donna britannica e della sua famiglia irachena. Esplora i temi della lealtà, dell'identità e dell'impatto dei cambiamenti politici sulle vite personali.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente descrittiva ed evoca un forte senso del luogo e del tempo, facendo sentire il lettore come se fosse parte della storia. I personaggi sono ben sviluppati e complessi, soprattutto nel modo in cui affrontano le tensioni culturali. La narrazione è avvincente e trascina il lettore nelle vite intrecciate dei membri della famiglia in mezzo a eventi storici significativi. Il libro è considerato un contributo significativo alla narrativa letteraria con un potenziale appeal cinematografico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili da seguire le incomprensioni culturali e la complessità delle situazioni dei personaggi. C'è anche un senso di vulnerabilità nel rapporto intergenerazionale, che può lasciare alcune tensioni emotive o narrative irrisolte. La dimensione politica, pur essendo perspicua, è descritta come sottilmente intessuta nella narrazione, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano un resoconto storico più diretto.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Stranger in Baghdad

Contenuto del libro:

INSERITO NELLA LONGLIST DEL BRIDPORT NOVEL AWARD.

In una prosa splendidamente resa, una madre e una figlia lottano come outsider a Baghdad e a Londra in questo dramma intergenerazionale ambientato su uno sfondo di tensioni e intrighi politici.

“Chi si lascerebbe incantare dai racconti della vita nella bella e vecchia casa sulle rive del Tigri - ora senza dubbio saccheggiata, con le imposte divelte e il cortile disseminato di materassi? “.

Una notte del 2003, la psichiatra anglo-irachena Mona Haddad riceve una visita a sorpresa nel suo studio di Londra, una vecchia conoscenza, Duncan Claybourne. Ma perché è venuto? La sua confessione metterà finalmente a nudo ciò che è accaduto alla sua famiglia prima della fuga dall'Iraq?

Le loro storie iniziano nel 1938, quando la madre di Mona, Diane, una vivace donna inglese appena sposata con Ibrahim, un ambizioso medico iracheno, incontra per caso Duncan. Diane lavora come bambinaia per la famiglia reale irachena. Duncan è un giovane funzionario dell'ambasciata britannica a Baghdad. Quando il re muore in un misterioso incidente, Ibrahim e la sua famiglia sospettano che Diane sia collusa con Duncan e gli inglesi.

Evocando il mondo scomparso della Baghdad della metà del XX secolo, la storia riccamente evocativa di una famiglia di Elizabeth Loudon mette in discussione gli atteggiamenti e le politiche britanniche in Iraq e offre una riflessione penetrante sul matrimonio interculturale e sulla vita delle donne in bilico tra mondi diversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649032850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno straniero a Baghdad - A Stranger in Baghdad
INSERITO NELLA LONGLIST DEL BRIDPORT NOVEL AWARD.In una prosa splendidamente resa, una madre e una figlia lottano come...
Uno straniero a Baghdad - A Stranger in Baghdad
Uno straniero a Baghdad - A Stranger in Baghdad
INSERITO NELLA LONGLIST DEL BRIDPORT NOVEL AWARD.In una prosa splendidamente resa, una madre e una figlia lottano come...
Uno straniero a Baghdad - A Stranger in Baghdad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)