Uno Stato negato: La collaborazione britannica con i paramilitari lealisti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Uno Stato negato: La collaborazione britannica con i paramilitari lealisti (Margaret Urwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della collusione del governo britannico con i paramilitari lealisti durante il conflitto in Irlanda del Nord, basandosi su ricerche meticolose e documenti declassificati. Se da un lato sembra offrire preziosi spunti di riflessione su questo aspetto spesso trascurato dei Troubles, dall'altro le reazioni all'opera sono polarizzate, con alcuni che ne lodano la profondità e altri che la condannano come propaganda di parte.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita
preziose intuizioni sulla collusione del governo britannico con i paramilitari lealisti
ben scritto e informativo
fornisce una prospettiva diversa rispetto alla letteratura esistente sull'IRA
utilizza efficacemente i documenti statali
istruisce i lettori sulle complessità del conflitto.

Svantaggi:

I critici lo etichettano come propaganda repubblicana di parte
alcuni sostengono che manchi di obiettività e correttezza
alcune affermazioni sono contestate per mancanza di prove
alcuni lettori hanno trovato il contenuto impegnativo a causa dell'argomento oscuro e alcuni ritengono che ribadisca informazioni già note.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A State in Denial: British Collaboration with Loyalist Paramilitaries

Contenuto del libro:

Questo libro meticolosamente studiato si avvale di documenti ufficiali precedentemente segreti per esplorare l'intricata rete di relazioni tra i vertici dell'establishment britannico, tra cui ministri di gabinetto, alti funzionari, ufficiali di polizia/militari e servizi di intelligence con i paramilitari lealisti dell'UDA e dell'UVF durante gli anni Settanta e i primi anni Ottanta.

Unità segrete dell'esercito britannico, screening settari di massa, “trucchi sporchi” di propaganda, armamento di assassini settari e rifiuto categorico, nei due decenni peggiori del conflitto, di mettere fuori legge la più grande banda di assassini lealisti dell'Irlanda del Nord. Mostra come tattiche quali il coprifuoco e l'internamento siano state imposte alla popolazione nazionalista dell'Irlanda del Nord e come Londra abbia ingannato la Commissione europea sulla natura unilaterale dell'internamento.

Si concentra in particolare sul rifiuto del governo britannico di proscrivere l'UDA per due decenni - probabilmente la più grave abdicazione dello Stato di diritto nell'intero conflitto. Documenti precedentemente classificati mostrano un chiaro schema di negazione ufficiale, ai più alti livelli di governo, della portata e dell'impatto della campagna di assassinio dei lealisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781174623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno Stato negato: La collaborazione britannica con i paramilitari lealisti - A State in Denial:...
Questo libro meticolosamente studiato si avvale di...
Uno Stato negato: La collaborazione britannica con i paramilitari lealisti - A State in Denial: British Collaboration with Loyalist Paramilitaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)