Uno Stato libero

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uno Stato libero (Tom Piazza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uno Stato libero” di Tom Piazza è ampiamente apprezzato per la sua narrazione avvincente, il ricco sviluppo dei personaggi e la profondità storica. Esplora i temi complessi della razza, dell'identità e della libertà attraverso il viaggio di uno schiavo fuggito nel 1850. I recensori ne sottolineano la scrittura vivace e la trama avvincente, anche se alcuni notano piccole debolezze nei cliché dei personaggi e negli elementi drammatici. Nel complesso, il libro è considerato una lettura importante e stimolante.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e stimolante, personaggi ben sviluppati e coinvolgenti, forte ricerca storica, ambientazione e dialoghi vivaci, esplora temi complessi di razza e identità, scritto in modo eccellente con musicalità nella prosa.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono considerati stereotipati (ad esempio, il cacciatore di schiavi), l'uso occasionale di un linguaggio anacronistico, alcune parti possono sembrare eccessivamente drammatiche e i lettori hanno espresso il desiderio di maggiori contenuti.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Free State

Contenuto del libro:

L'autore di City of Refuge torna con un romanzo sorprendente e potente sulla razza, la violenza e l'identità, ambientato alla vigilia della Guerra Civile.

L'anno è il 1855. I menestrelli in nero sono la forma di intrattenimento più popolare in una nazione che sta per essere lacerata dalla battaglia sulla schiavitù. Henry Sims, schiavo fuggitivo e brillante musicista, è fuggito a Filadelfia, dove si guadagna da vivere con il proprio ingegno e si esibisce per strada. Fa amicizia con James Douglass, leader di una popolare compagnia di menestrelli che lotta per competere con decine di gruppi simili, il quale immagina che l'abilità e il magnetismo di Henry possano risollevare le sorti della sua compagnia.

Il problema è che gli artisti bianchi e neri non possono apparire insieme sul palco. Insieme, i due inventano una mascherata per proteggere l'identità di Henry, che fa scalpore nelle sue prime apparizioni con la troupe. Tuttavia, mentre il loro piano comincia a invertire il declino della compagnia, un brutale cacciatore di schiavi di nome Tull Burton è stato assunto dall'ex padrone di Henry per rintracciare il fuggiasco e recuperarlo, con ogni mezzo necessario.

Ricco di tensione narrativa e di personaggi indimenticabili, ricco di svolte e intuizioni inaspettate, Uno Stato libero è un'emozionante rivisitazione della storia americana da parte di un romanziere all'apice delle sue capacità.

-- New York Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062284136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città del rifugio - City of Refuge
In City of Refuge, un romanzo straziante di Tom Piazza, l'autore del pluripremiato Why New Orleans Matters , due famiglie di New Orleans - una...
La città del rifugio - City of Refuge
Perché New Orleans è importante - Why New Orleans Matters
All'indomani di Katrina e del disastro che ne è seguito, le promesse sono state fatte, dimenticate e rinnovate...
Perché New Orleans è importante - Why New Orleans Matters
Uno Stato libero - A Free State
L'autore di City of Refuge torna con un romanzo sorprendente e potente sulla razza, la violenza e l'identità, ambientato alla vigilia della Guerra...
Uno Stato libero - A Free State
Il diavolo ha mandato la pioggia: Musica e scrittura nell'America disperata - Devil Sent the Rain:...
“Qualsiasi cosa scriva Tom Piazza è toccata dalla...
Il diavolo ha mandato la pioggia: Musica e scrittura nell'America disperata - Devil Sent the Rain: Music and Writing in Desperate America
Blues and Trouble: Dodici storie - Blues and Trouble: Twelve Stories
Esplorando il variegato panorama della vita americana, le storie di Blues and Trouble:...
Blues and Trouble: Dodici storie - Blues and Trouble: Twelve Stories
La conferenza di Auburn - The Auburn Conference
È il 1883 e l'America è a un bivio. In un piccolo college dell'Upstate New York, un giovane professore idealista è riuscito...
La conferenza di Auburn - The Auburn Conference
Perché New Orleans è importante - Why New Orleans Matters
Dieci anni dopo l'uragano Katrina, rivedete la pluripremiata valutazione di Tom Piazza su una città in crisi, con...
Perché New Orleans è importante - Why New Orleans Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)