Uno stato brutale degli affari: L'ascesa e la caduta della Rhodesia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Uno stato brutale degli affari: L'ascesa e la caduta della Rhodesia (Henrik Ellert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori hanno espresso disappunto per i pregiudizi percepiti nella narrazione storica, mentre altri lo hanno trovato avvincente e ben studiato, apprezzando la rappresentazione equilibrata delle ingiustizie.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il contenuto coinvolgente e fattuale del libro, notando la narrazione accattivante e l'approccio equilibrato nel mettere in luce le ingiustizie legate alla guerra in Rhodesia.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dai pregiudizi personali percepiti dagli autori e dalla mancanza di un'esplorazione completa dei fallimenti storici della leadership in Africa meridionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brutal State of Affairs: The Rise and Fall of Rhodesia

Contenuto del libro:

A Brutal State of Affairs analizza la transizione dalla Rhodesia allo Zimbabwe e mette in discussione la mitologia rhodesiana. La storia del BSAP, in cui ufficiali bianchi e neri furono costretti a trovarsi in una situazione che non avevano creato loro stessi, viene esaminata criticamente.

La guerra di liberazione in Rhodesia non sarebbe mai avvenuta se non fosse stato per l'ascesa del Fronte Rhodesiano, per gli atteggiamenti razzisti prevalenti e per l'ascesa dei nazionalisti bianchi che ritenevano giusta la loro causa. Accecato dal fervore nazionalista e dalle parole rassicuranti del Ministero degli Affari Interni e dei comandanti dell'esercito, il governo Smith ignorò il consiglio dei suoi servizi segreti di raggiungere un accordo prima che fosse troppo tardi. Nel 1979, i rhodesiani guardavano l'abisso e la guerra si stava concludendo.

Salisbury era praticamente accerchiata e i numeri della guerriglia continuavano a crescere. A Brutal State of Affairs esamina l'eredità rhodesiana, i notevoli parallelismi della storia e suggerisce che il modello di governo rhodesiano di Smith è stato, in molti casi, assiduamente applicato da Mugabe e dai suoi successori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779223739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno stato brutale degli affari: L'ascesa e la caduta della Rhodesia - A Brutal State of Affairs: The...
A Brutal State of Affairs analizza la transizione...
Uno stato brutale degli affari: L'ascesa e la caduta della Rhodesia - A Brutal State of Affairs: The Rise and Fall of Rhodesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)