Punteggio:
Il libro “Uno squalo, niente nuoto” continua l'avvincente viaggio di Zader, un ragazzo hawaiano allergico all'acqua, che affronta le sfide legate al suo patrimonio e all'adolescenza. I recensori hanno lodato la narrazione coinvolgente, la profondità culturale e lo sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Trama coinvolgente che mescola avventura e approfondimenti culturali
⬤ esperienze di gioventù relazionabili
⬤ personaggi divertenti, soprattutto lo zio Kahona
⬤ ricche descrizioni della cultura e della mitologia hawaiana
⬤ prosa divertente e stravagante
⬤ ideale sia per i ragazzi che per i genitori.
Il dialetto hawaiano potrebbe richiedere un po' di adattamento da parte dei lettori; non tutti potrebbero apprezzare la fusione di elementi soprannaturali con le problematiche della gioventù.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
One Shark, No Swim
Con gli squali Niuhi, anche fuori dall'acqua non si è al sicuro.
I miei sogni sono incubi. Non oso addormentarmi.
Guro Hari mi sta insegnando il combattimento con i coltelli filippini, ma ho troppa paura per uscire dal bagno. Vorrei imparare il Lua e allenarmi con Jay e Char Siu, ma lo zio Kahana non me lo permette. Dice che è per la nostra sicurezza, ma io non gli credo.
Zio Kahana è ossessionato dalle storie di Niuhi, miti hawaiani sugli squali in forma umana. Se ha ragione, anche fuori dall'acqua nessuno è al sicuro.
Ho un coltello segreto che chiamo Dente di Squalo. Potrei doverlo usare.
Questo pensiero mi eccita.
E questa è la cosa più spaventosa di tutte.
__________________.
One Shark, No Swim è il secondo libro della trilogia Niuhi Shark Saga. Raccontata da una prospettiva indigena e ambientata in un mondo hawaiano contemporaneo dove tutti i miti e le leggende hawaiane sono reali, la serie esplora l'appartenenza, l'adozione, l'essere diversi, il bullismo, la definizione di famiglia e l'imparare a trasformare le debolezze in punti di forza.
Nel corso della serie, Zader scopre di non essere un ragazzo allergico all'acqua, ma qualcosa di molto più speciale, pericoloso e potente. Suo fratello adottivo Jay scopre cosa succede quando la stella dorata del surf cade dal suo piedistallo e deve scegliere di fare la lunga scalata per tornare indietro da un grave infortunio. Sono i legami che legano e sostengono i fratelli che permettono loro di creare il proprio destino.
Come tipici abitanti dell'isola, i personaggi usano parole e frasi comuni hawaiane e pidgin. Il significato è di solito chiaro dal contesto, ma c'è anche un glossario hawaiano e pidgin per un ulteriore supporto. Ogni capitolo inizia con una parola o una frase isolana correlata e le relative definizioni. È inclusa una guida alla discussione per il club del libro o per l'uso in classe. Ulteriori materiali di supporto gratuiti per le classi sono disponibili su www.NiuhiSharkSaga.com.
Il libro 1 della saga dello squalo Niuhi è stato candidato al Nene Award 2017. Il Nene Award è il Children's Choice Book Award delle Hawaii che premia le opere letterarie di eccellenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)