Uno spettatore innocente: L'uccisione di Leon Klinghoffer

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uno spettatore innocente: L'uccisione di Leon Klinghoffer (Julie Salamon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Uno spettatore innocente: The Killing of Leon Klinghoffer di Julie Salamon è un resoconto avvincente e ben studiato del dirottamento della nave da crociera Achille Lauro nel 1985 e dell'omicidio di Leon Klinghoffer, che mette in luce le complessità del terrorismo e le storie personali delle persone coinvolte, tra cui la famiglia Klinghoffer e i dirottatori. Il libro è stato apprezzato per il suo stile narrativo che si legge come un romanzo, pur fornendo un approfondito contesto storico e politico.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante che mantiene il lettore coinvolto.
Ricerca approfondita con approfondimenti da più punti di vista, tra cui la famiglia Klinghoffer e i dirottatori palestinesi.
Offre una profonda comprensione della complessità personale e politica degli eventi.
Combina la narrazione emotiva con i fatti storici, fornendo una visione sfumata del terrorismo e delle sue ramificazioni.
Narrazione ben organizzata, facile da seguire e che aggiunge profondità alla comprensione dei conflitti mediorientali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che l'autore abbia un pregiudizio politico che può sminuire la narrazione.
Sono state mosse alcune critiche alla rappresentazione dei conflitti da parte dell'autore e alle ipotesi fatte su entrambe le parti.
Sono state menzionate imprecisioni o semplificazioni eccessive nella rappresentazione degli eventi storici.
Alcuni lettori hanno ritenuto che l'equilibrio della narrazione potesse pendere troppo verso una prospettiva su questioni complesse.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Innocent Bystander: The Killing of Leon Klinghoffer

Contenuto del libro:

La storia definitiva di una famiglia americana al centro di un singolo, scioccante atto di terrorismo internazionale che "riesce a catturare l'essenza del conflitto israelo-palestinese" (Dan Ephron).

Il 3 ottobre 1985, Leon Klinghoffer, un disabile ebreo di New York, e sua moglie si imbarcano sulla nave Achille Lauro per festeggiare il loro 36° anniversario di matrimonio con una crociera nel Mediterraneo. Quattro giorni dopo, quattro fedayeen palestinesi dirottarono la nave di lusso italiana e presero in ostaggio i passeggeri e l'equipaggio. Leon Klinghoffer fu colpito alla testa e il suo corpo e la sua sedia a rotelle furono gettati in mare. Il suo assassinio divenne un punto di svolta nell'intrattabile lotta tra israeliani e arabi e diede agli americani un'orribile anteprima di ciò che significa quando il terrorismo colpisce in casa.

In questo libro ricco di testimonianze, che attinge a molteplici prospettive, Julie Salamon sfata la mitologia che si è sviluppata intorno a quel momento sconvolgente. Ciò che è accaduto sull'Achille Lauro ha lasciato la famiglia Klinghoffer in preda a un dolore irrimediabile, mentre ha provocato tragici riverberi per le mogli e i figli di Abu al-Abbas, la mente palestinese dietro il dirottamento, e per la famiglia di Alex Odeh, un palestinese-americano ucciso a Los Angeles in un brutale atto di rappresaglia.

Attraverso interviste intime con quasi tutti i partecipanti viventi, compreso uno dei dirottatori, Julie Salamon fa rivivere la saga momento per momento del dirottamento e della conseguente caccia all'uomo internazionale guidata dagli Stati Uniti; le lotte diplomatiche tra gli Stati Uniti, l'Egitto, l'Italia e Israele; la lunga e angosciante ricerca di giustizia; e la storia interna della controversa opera sulla tragedia di Klinghoffer che ha provocato una guerra culturale.

Uno spettatore innocente è un'opera giornalistica magistrale che si muove tra il personale e il globale con il ritmo di un thriller geopolitico e la profondità di un dramma psicologico. In tutto ciò si cela la tensione provocata dal terrorismo e le sue ripercussioni odierne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316433112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le caramelle del diavolo: Anatomia di un fiasco hollywoodiano - The Devil's Candy: The Anatomy of a...
Un ritratto definitivo della follia della...
Le caramelle del diavolo: Anatomia di un fiasco hollywoodiano - The Devil's Candy: The Anatomy of a Hollywood Fiasco
Uno spettatore innocente: L'uccisione di Leon Klinghoffer - An Innocent Bystander: The Killing of...
La storia definitiva di una famiglia americana al...
Uno spettatore innocente: L'uccisione di Leon Klinghoffer - An Innocent Bystander: The Killing of Leon Klinghoffer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)