Uno spettacolo per la fine del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Uno spettacolo per la fine del mondo (Jai Chakrabarti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Play for the End of the World di Jai Chakrabarti è un romanzo d'esordio che intreccia le storie di un sopravvissuto all'Olocausto, Jaryk, e le sue esperienze nel ghetto di Varsavia, nella New York degli anni Settanta e in un villaggio dell'India. La narrazione esplora i temi della sopravvivenza, del senso di colpa, dell'amore e del potere trasformativo dell'arte, mentre Jaryk naviga nel suo passato traumatico e cerca la redenzione in nuove relazioni e comunità.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e lirica, con un flusso continuo tra diversi periodi e luoghi. I personaggi sono ben sviluppati ed evocano empatia, contribuendo a un'esperienza di lettura profondamente toccante. Il romanzo combina con successo elementi storici con temi toccanti e una narrazione avvincente, rendendolo un'esplorazione stimolante del trauma e della guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti della trama poco realistici o poco plausibili. Il ritmo è lento, il che potrebbe non piacere a chi preferisce le narrazioni veloci. Inoltre, le azioni di alcuni personaggi sono state percepite come controintuitive o frustranti, soprattutto verso la fine della storia.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Play for the End of the World

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Goldberg del National Jewish Book Award per la narrativa d'esordio - Nominato libro d'onore del Jewish Fiction Award dall'Associazione delle biblioteche ebraiche -Inserito nella lista dei candidati al PEN/Faulkner Award 2022.

Un romanzo folgorante - ambientato nella New York dei primi anni '70 e nell'India rurale - la storia di una turbolenta e improbabile storia d'amore, uno straziante resoconto degli orrori duraturi della Seconda guerra mondiale e un esame scottante della ricerca del perdono e dell'accettazione da parte di un uomo.

"Guarda in profondità agli echi e alle sovrapposizioni tra arte, resistenza, amore e storia... un esordio impressionante". --Meg Wolitzer, autrice del bestseller "La persuasione femminile".

New York City, 1972. Jaryk Smith, sopravvissuto al ghetto di Varsavia, e Lucy Gardner, meridionale, appena arrivati in città, sono al primo sbocciare dell'amore quando ricevono la notizia che il più vecchio amico di Jaryk è morto in circostanze misteriose in un villaggio rurale dell'India orientale.

Recatosi lì da solo per raccogliere le ceneri dell'amico, Jaryk si trova presto coinvolto nel caos della politica locale e nei tentativi di mettere in scena uno spettacolo teatrale per protestare contro il governo, lo stesso che aveva recitato da bambino a Varsavia come atto di resistenza contro i nazisti. Combattuto tra il senso di colpa che si porta dietro da decenni e i sentimenti per Lucy (che, a sua insaputa, è incinta di suo figlio), Jaryk deve decidere come onorare il passato e il presente e come accettare una felicità che non è sicuro di meritare.

Una storia d'amore indimenticabile, un'esplorazione provocatoria del ruolo dell'arte in tempi di sconvolgimenti politici e un richiamo profondamente commovente al potere del passato di plasmare il presente, A Play for the End of the World è un debutto straordinario di una nuova ed entusiasmante voce della narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593081808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno spettacolo per la fine del mondo - A Play for the End of the World
Un folgorante romanzo d'esordio - ambientato nei primi anni Settanta a New York e nell'India...
Uno spettacolo per la fine del mondo - A Play for the End of the World
Uno spettacolo per la fine del mondo - A Play for the End of the World
Vincitore del premio Goldberg del National Jewish Book Award per la narrativa d'esordio -...
Uno spettacolo per la fine del mondo - A Play for the End of the World
Un piccolo sacrificio per un'enorme felicità: Storie - A Small Sacrifice for an Enormous Happiness:...
UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO DEL NEW YORKER - “Per...
Un piccolo sacrificio per un'enorme felicità: Storie - A Small Sacrifice for an Enormous Happiness: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)