Uno sguardo all'Impero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Uno sguardo all'Impero (Jessica Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “A Glimpse of Empire”, racconta il viaggio della nonna dell'autrice, Lilah Wingfield, in India nel 1911 per il Delhi Durbar di Re Giorgio V. Utilizzando diari e fotografie, l'autrice fornisce una visione personale e coinvolgente del Raj britannico e delle esperienze di una giovane donna che esplora un paesaggio esotico.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente basata su diari e fotografie personali
fornisce un'affascinante microvisione dell'India britannica
ben scritto e informativo
cattura lo spirito avventuroso di una giovane donna
include un evento storico significativo (Delhi Durbar) e offre ricche descrizioni di paesaggi e culture.

Svantaggi:

Limitata prospettiva macro sull'India del periodo, poiché si concentra sulle esperienze di un singolo individuo; potrebbe non rappresentare appieno il più ampio contesto storico e culturale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Glimpse of Empire

Contenuto del libro:

Questa è la storia della visita di una giovane bellezza anglo-irlandese a Delhi per il Royal darbar del 1911, dove un nuovo re, Giorgio V, deve essere proclamato imperatore per rafforzare la fedeltà alla Corona dei principi regnanti dell'India. Per quindici giorni di cerimonie incessanti, di stravaganze inaudite e di imponenti uffici militari, telegrafici e postali, Lilah Wingfield incontra molti dei più notevoli personaggi coloniali dell'epoca, tra cui alcuni dei più importanti prezzi indiani, in lizza per mettere in scena lo spettacolo più sontuoso per dimostrare la loro devozione al Raj.

Mentre gli affitti vengono smantellati, Lilah viaggia attraverso l'India, fino al pericoloso Khyber Pass sul confine afghano, nel Rajasthan, nei luoghi cruenti dell'Ammutinamento e per soggiornare presso l'unica donna regnante dell'India, la Begum di Bhopal. Il suo diario mostra la sua crescente consapevolezza dell'ambivalenza di alcuni maharajah nei confronti del dominio britannico, anche quando viene intrattenuta in modo regale nei loro palazzi in riva al lago.

La sua educazione irlandese le conferisce un'istintiva sensibilità per la miscela di desiderio di indipendenza e affetto per la madrepatria. Il libro è abbondantemente illustrato dalle sue stesse fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788129119780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno sguardo all'Impero - A Glimpse of Empire
Questa è la storia della visita di una giovane bellezza anglo-irlandese a Delhi per il Royal darbar del 1911, dove un nuovo re,...
Uno sguardo all'Impero - A Glimpse of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)