Uno sguardo ai concetti di verità e menzogna attraverso mondi di fantasia. I romanzi di Umberto Eco “Baudolino” e “Il nome della rosa””.

Uno sguardo ai concetti di verità e menzogna attraverso mondi di fantasia. I romanzi di Umberto Eco “Baudolino” e “Il nome della rosa””. (Sabine Mercer)

Titolo originale:

Looking at concepts of truth and lies through fictional worlds. Umberto Eco's novels Baudolino" and "The Name of the Rose""

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2010 nella materia Studi di Lingua e Letteratura Inglese - Letteratura, voto: 1. 5, James Cook University, lingua: English, abstract: La domanda allora è: dobbiamo mettere a tacere le voci irrazionali dentro e fuori di noi e sforzarci di comprendere la complessità della nostra esistenza per salvarci dal caos? Umberto Eco continua la tradizione dei romanzi filosofici, un genere in cui i concetti scientifici, la logica e la conoscenza costituiscono una parte essenziale della storia.

Questa tesi si concentra su due dei suoi romanzi "Baudolino" e "Il nome della rosa". Non tutti i sistemi di conoscenza possono essere considerati di pari valore, ma tutti presentano quadri di riferimento in competizione tra loro. Sia che si acquisisca la conoscenza direttamente o indirettamente, ci sono molti modi diversi di conoscere.

Fa parte della condizione umana pensare che ciò che si sente vero possa esistere indipendentemente da ciò che ci viene detto essere vero.

Ciò che ha un valore personale continuiamo a difenderlo, anche a costo di ignorare i fatti o di screditare argomenti contraddittori etichettandoli come menzogne. Nessuna teoria è in grado di spiegare ciò che chiamiamo "realtà", ma siamo pronti ad assumere che il ragionamento e le esperienze dirette siano guide migliori delle sensazioni.

Tuttavia, il problema dell'autoinganno incombe sulle apparenze e sui giudizi. I suoi romanzi esplorano l'interrelazione tra credenze, conoscenza dei fatti, differenze tra realtà e percezione, che possono essere sussunte sotto le categorie dell'epistemologia (l'origine, la natura e i limiti della conoscenza) e dell'ontologia (i modi dell'esperienza, la struttura categoriale della realtà, la natura o l'essenza degli individui e degli oggetti). Entrambe le narrazioni sono piene di esempi che mostrano la complessità dell'esistenza.

Quando l'esperienza può essere imperfetta e il ragionamento può portare a false conclusioni, è necessario applicare cautela e dubbio. Il dibattito medievale sulle idee sul mondo e sul nostro posto in esso invita i lettori a riflettere e a stabilire connessioni tra il passato e il presente. La connessione tra il postmoderno di Eco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346367457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno sguardo ai concetti di verità e menzogna attraverso mondi di fantasia. I romanzi di Umberto Eco...
Tesi di laurea dell'anno 2010 nella materia Studi...
Uno sguardo ai concetti di verità e menzogna attraverso mondi di fantasia. I romanzi di Umberto Eco “Baudolino” e “Il nome della rosa””. - Looking at concepts of truth and lies through fictional worlds. Umberto Eco's novels Baudolino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)