Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger

Punteggio:   (4,7 su 5)

Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger (Joshua Sperling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la biografia di John Berger di Joshua Sperling come un'opera ben realizzata e intellettualmente coinvolgente che esplora le complessità della vita e del pensiero di Berger. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di inquadrare le diverse esperienze di Berger e di fornire un contesto senza essere di parte o eccessivamente complesso.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, stile chiaro e non pedante, esplora la vita e le idee di Berger in modo approfondito, approccio non di parte ad argomenti complessi, descrizioni vivaci dei vari aspetti della vita di Berger.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Writer of Our Time: The Life and Work of John Berger

Contenuto del libro:

Questa avvincente biografia intellettuale traccia l'evoluzione creativa di Berger, analizza i punti salienti della sua vasta produzione... e li colloca all'interno del suo marxismo empatico".

- The New Yorker.

La prima biografia intellettuale della vita e dell'opera di John Berger.

John Berger è stato uno dei pensatori e scrittori più influenti dell'Europa del dopoguerra. Come romanziere ha vinto il Booker Prize nel 1972, donando metà del premio alle Pantere Nere. Come presentatore televisivo, ha cambiato il modo di guardare all'arte con Ways of Seeing. Come narratore e attivista politico, ha difeso i diritti e la dignità dei lavoratori, dei migranti e degli oppressi di tutto il mondo. "Lungi dal trascinare la politica nell'arte", scrisse nel 1953, "l'arte mi ha trascinato nella politica". È rimasto un rivoluzionario fino alla sua morte, avvenuta nel gennaio 2017. Costruito attorno a una serie di spartiacque, allo stesso tempo personali e storici, A Writer of Our Time traccia lo sviluppo di Berger dalle sue radici come studente d'arte del dopoguerra e polemista nelle battaglie della Guerra Fredda nella Londra degli anni Cinquanta, attraverso i giorni inebrianti degli anni Sessanta - quando le rivoluzioni non erano solo politiche, ma anche sessuali e artistiche - fino alla reinvenzione di Berger come narratore rurale e alla lunga sbornia che seguì l'ascesa e la caduta della Nuova Sinistra.

Attingendo a interviste inedite di prima mano e a fonti d'archivio rese disponibili solo di recente, Joshua Sperling scava sotto i momenti di polemica per rivelare una figura di notevole complessità e resilienza. Ne emerge il ritratto di un innovatore culturale tanto celebrato quanto spesso incompreso, e di uno scrittore sempre più spinto da ciò che amava quanto da ciò che osteggiava. A Writer of Our Time riunisce i molti volti di John Berger, riportando una delle nostre grandi menti ai drammi intellettuali del suo e del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786637420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger - A Writer of Our Time: The Life...
Questa avvincente biografia intellettuale traccia...
Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger - A Writer of Our Time: The Life and Work of John Berger
Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger - A Writer of Our Time: The Life...
La prima biografia intellettuale della vita e...
Uno scrittore del nostro tempo: la vita e l'opera di John Berger - A Writer of Our Time: The Life and Work of John Berger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)