Uno schizzo di storia giuridica inglese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Uno schizzo di storia giuridica inglese (W. Maitland Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi, principalmente di Maitland e Montague, che fornisce una storia dello sviluppo giuridico. È considerato sia un'introduzione competente all'argomento sia un'opera che mostra un certo grado di arroganza nel suo approccio.

Vantaggi:

Ben scritto e interessante, buona panoramica della storia del diritto, serve come utile introduzione al contesto dei sistemi giuridici.

Svantaggi:

Dominato dall'estrema arroganza di Maitland, dal trattamento sprezzante del diritto anglosassone, dalle visioni troppo semplicistiche sulla centralizzazione del diritto e dall'incapacità di riconoscere i potenziali svantaggi degli sviluppi giuridici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Sketch of English Legal History

Contenuto del libro:

"In quest'opera il professor Colby ha raccolto, annotato e organizzato in una storia sequenziale del diritto inglese numerosi saggi di Frederic William Maitland e Francis C. Montague.

Ogni capitolo comprende un elenco di letture consigliate. Questi articoli hanno fornito ciò che da tempo era necessario per i lettori generici e per gli studenti di legge: un resoconto breve ma completo, accurato ma non tecnico, dell'origine e della crescita del diritto inglese.... questa serie di articoli costituisce ora la migliore introduzione disponibile alla storia giuridica inglese.

James F.

Colby, iii Ampiamente considerato il padre della storia del diritto, Frederic William Maitland (1850-1906) è stato un giurista e storico inglese, noto soprattutto per lo standard The History of English Law Before the Time of Edward I, 2 vol. (1895), scritto con Sir Frederick Pollock.

Fu educato a Eton e Cambridge e studiò a Lincoln's Inn, Londra. Maitland fu chiamato all'albo degli avvocati nel 1876, poi esercitò la professione fino al 1884, quando divenne lettore di diritto inglese (1884) e professore (1888) a Cambridge. Nel 1887 fondò la Selden Society.

Apprezzato per la sua visione originale della storia, le sue opere hanno influenzato profondamente l'erudizione giuridica. Una carriera straordinariamente produttiva è stata abbreviata dalla morte per tubercolosi all'età di 45 anni. Francis C.

Montague (1858-1935) è stato professore di storia all'University College di Londra e docente di storia moderna all'Oriel College di Oxford. È stato anche autore di The History of England from the Accession of James I.

to the Restoration (1907) e di The Elements of English Constitutional History from the Earliest Times to the Present Day (1910). James F. Colby (1850-1939) insegnò diritto internazionale alla Yale Law School dal 1883 al 1885.

In seguito insegnò storia ed economia politica al Dartmouth College, fu Parker Professor of Law and Political Science al Dartmouth College dal 1885 al 1916 e fu docente di giurisprudenza e diritto internazionale alla Boston University Law School dal 1905 al 1922.

CONTENUTI CH. I Il primo diritto inglese, 600 d.C.-1066 CH. II Il diritto inglese sotto la dominazione normanna e le riforme giuridiche di Enrico II, 1066-1216 CH.

III Crescita del diritto da Enrico II a Edoardo I, 1154-1272 CH. IV Riforma giuridica sotto Edoardo I. e il sistema dei Writs, 1272-1307 CH.

V Crescita dello Statuto e della Common Law e ascesa della Court of Chancery, 1307-1600 CH. VI Completamento della Common Law e riforme statutarie dopo la Restaurazione, 1600-1688 CH. VII La supremazia del Parlamento e la rapida crescita del diritto statutario, 1688-1800 CH.

VIII Crescita del diritto statutario e riforme giuridiche nel XIX secolo APPENDICI INDICE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616190675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schizzo di storia giuridica inglese - A Sketch of English Legal History
"In quest'opera il professor Colby ha raccolto, annotato e...
Uno schizzo di storia giuridica inglese - A Sketch of English Legal History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)