Uno schizzo di grammatica del Kopar: Una lingua della Nuova Guinea

Uno schizzo di grammatica del Kopar: Una lingua della Nuova Guinea (a. Foley William)

Titolo originale:

A Sketch Grammar of Kopar: A Language of New Guinea

Contenuto del libro:

Il kopar è una lingua molto moribonda, quasi estinta, parlata in tre villaggi alla foce del fiume Sepik, in Papua Nuova Guinea. Questa è l'unica descrizione della lingua disponibile.

La relazione illustra anche le aree in cui il rapido spostamento della lingua sta influenzando la struttura del Kopar. Sebbene il periodo di lavoro sul campo sia stato necessariamente breve, questo libro fornisce una descrizione il più possibile completa della struttura grammaticale di questa lingua complessa e affascinante. È molto approfondito e dettagliato e va ben oltre quello che normalmente viene considerato un abbozzo di grammatica.

Copre tutti i fenomeni essenziali per la descrizione e la comparazione e fornisce definizioni e spiegazioni chiare e tipologicamente valide.

La grammatica è stata scritta tenendo conto degli interessi di ricerca dei tipologi linguistici e dei grammatici comparativi. Dal punto di vista tipologico, il kopar può essere descritto come una lingua ergativa e polisintetica.

La lingua non ha la marcatura dei casi nominali, quindi l'ergatività o la sua mancanza è segnalata da affissi di accordo verbale. I tempi e gli stati d'animo che descrivono eventi non ancora realizzati, come il futuro e l'imperativo, hanno uno schema accusativo per gli affissi di accordo, mentre quelli che esprimono eventi realizzati, come il passato e il presente, hanno uno schema ergativo. Inoltre, allo schema dei casi ergativi si sovrappone uno schema inflessivo diretto-inverso determinato da una gerarchia di persone, una caratteristica che il kopar condivide con altre lingue della famiglia del Basso Sepik.

Essendo una lingua polisintetica, l'incorporazione di elementi sentenziali come temporali, localizzativi, avverbiali e verbali è ampia, mentre non lo è quella dei nomi. Purtroppo, questo lavoro è l'unica documentazione che probabilmente avremo mai del Kopar, una lingua potenzialmente di grande interesse teorico, dato il suo raro profilo tipologico. Sarà certamente di interesse per i tipologi linguistici e i grammatici comparativi, e per chiunque voglia esplorare la gamma delle variazioni linguistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111357546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schizzo di grammatica del Kopar: Una lingua della Nuova Guinea - A Sketch Grammar of Kopar: A...
Il kopar è una lingua molto moribonda, quasi...
Uno schizzo di grammatica del Kopar: Una lingua della Nuova Guinea - A Sketch Grammar of Kopar: A Language of New Guinea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)