Uno schiavo tra gli imperi: Una storia transimperiale del Nord Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uno schiavo tra gli imperi: Una storia transimperiale del Nord Africa (M'Hamed Oualdi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Slave Between Empires: A Transimperial History of North Africa

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1887, il generale Husayn, uno schiavo riconosciuto come dignitario della provincia ottomana di Tunisi, si spense a Firenze dopo una vita passata attraverso gli imperi. Da giovane, Husayn fu portato dalla Circassia in Turchia, dove fu venduto come schiavo.

A Tunisi, salì al grado di generale prima che la conquista francese lo costringesse all'esilio sulle sponde settentrionali del Mediterraneo. La sua morte fu seguita da una disputa sul suo patrimonio che coinvolse una serie sorprendente di attori: Il sultano ottomano Abd lhamid II e i suoi visir; i governi tunisino, francese e italiano; i rappresentanti delle comunità diasporiche musulmane ed ebraiche. Uno schiavo tra gli imperi indaga la vita transimperiale di Husayn e la battaglia postuma sulla sua fortuna per recuperare le dimensioni transnazionali della storia nordafricana.

M'hamed Oualdi colloca Husayn nel contesto internazionale della lotta tra le forze ottomane e francesi per il controllo del Mediterraneo, tra fermenti sociali e intellettuali che attraversavano gli imperi. Oualdi considera questa parte del mondo non come una terra di confine coloniale, ma come uno spazio centrale in cui le ambizioni imperiali sovrapposte trasformarono società dinamiche.

Egli esplora come la transizione tra il dominio ottomano e quello coloniale europeo sia stata percepita nella vita quotidiana di musulmani, cristiani ed ebrei nordafricani e come i nordafricani abbiano concepito e agito in relazione a questo cambiamento. Attingendo a un'ampia gamma di fonti arabe, francesi, italiane e inglesi, Uno schiavo tra gli imperi è un'innovativa microstoria transimperiale che richiede un importante cambiamento analitico nella concettualizzazione della storia del Nord Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231191869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schiavo tra gli imperi: Una storia transimperiale del Nord Africa - A Slave Between Empires: A...
Nel giugno del 1887, il generale Husayn, uno...
Uno schiavo tra gli imperi: Una storia transimperiale del Nord Africa - A Slave Between Empires: A Transimperial History of North Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)