Uno schiavo che sarebbe diventato re: Tradizione orale e archeologia del passato recente nel bacino del fiume Senegal superiore

Uno schiavo che sarebbe diventato re: Tradizione orale e archeologia del passato recente nel bacino del fiume Senegal superiore (H. Altschul Jeffrey)

Titolo originale:

A Slave Who Would Be King: Oral Tradition and Archaeology of the Recent Past in the Upper Senegal River Basin

Contenuto del libro:

Dal marzo 2009 Statistical Research Inc. (USA), Nexus Heritage (Regno Unito) e l'Institut Fondamental d'Afrique Noire (Dakar, Senegal) hanno intrapreso congiuntamente un programma integrato di ricerca e indagine sul patrimonio culturale nell'area di Sabodala, in Senegal.

Questo programma faceva parte di una valutazione dell'impatto ambientale e sociale in conformità con la legge senegalese e con le migliori pratiche internazionali. I ricercatori principali erano Jeff Altschul (SRI), Gerry Wait (Nexus) e Ibrahima Thiaw (IFAN). Il presente rapporto è il risultato di tali indagini e fornisce un contributo significativo all'archeologia e all'etnografia del Senegal orientale.

Combinando i dati etnografici e archeologici si ottiene un quadro di un periodo di intensi cambiamenti sociali che si sono verificati alla fine del XIX secolo e si sono protratti fino alla metà del XX secolo. Ciò ha comportato il rovesciamento delle norme precedenti da parte di gruppi sociali di etnia mista, che hanno proceduto a creare nuovi espedienti sociali per i precedenti divieti etnici.

Probabilmente ha anche comportato la fine definitiva della schiavitù, ma forse solo a memoria d'uomo. Sembra probabile che alcuni siti - archeologici e tradizionali proprietà sacre - forniscano collegamenti tangibili tra i villaggi attuali e un passato altamente contestato e carico di emozioni.

Parafrasando il romanziere americano William Faulkner, a Sabodala il passato non è mai morto, anzi, non è nemmeno passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784913519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schiavo che sarebbe diventato re: Tradizione orale e archeologia del passato recente nel bacino...
Dal marzo 2009 Statistical Research Inc. (USA),...
Uno schiavo che sarebbe diventato re: Tradizione orale e archeologia del passato recente nel bacino del fiume Senegal superiore - A Slave Who Would Be King: Oral Tradition and Archaeology of the Recent Past in the Upper Senegal River Basin
Costruire archeologie transnazionali: L'11° Simposio del Sud-Ovest, Hermosillo, Sonora - Building...
Questo volume raccoglie un gran numero di...
Costruire archeologie transnazionali: L'11° Simposio del Sud-Ovest, Hermosillo, Sonora - Building Transnational Archaeologies: The 11th Southwest Symposium, Hermosillo, Sonora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)