Uno schiaffo in faccia: Quattro manifesti futuristi russi

Uno schiaffo in faccia: Quattro manifesti futuristi russi (Boris Dralyuk)

Titolo originale:

Slap in the Face: Four Russian Futurist Manifestos

Contenuto del libro:

SCHIAFFO IN FACCIA:

QUATTRO MANIFESTI FUTURISTI RUSSI.

Traduzione dal russo di Boris Dralyuk.

UNO SCHIAFFO AL GUSTO PUBBLICO (1912)

Il manifesto di UNA TRAPPOLA PER GIUDICI II (1913)

ANDATE ALL'INFERNO (1914)

UNA GOCCIA DI CATRAME (1915)

"L'emergere delle Nuove poetiche ha colpito i vecchi nebbiosi della piccola letteratura russa, ancora striscianti, come un Pushkin dal mantello bianco che balla il tango".

I quattro manifesti raccolti in Uno schiaffo in faccia risuonano con l'ingegno verbale e la verve al vetriolo del più completo collettivo futurista russo, noto come Hylaea e, per un breve periodo, Cubo-futurista. Organizzato nel 1910-11 dai fratelli Burlyuk, il gruppo comprendeva i poeti di grande talento Velimir Khlebnikov e Vladimir Mayakovsky, nonché il maestro della poetica "transrazionale" ("zaum") Aleksey Kruchenykh. Il programma ibleo di distruzione totale e di incerto rinnovamento offre un inquietante parallelo ai tumulti politici della Grande Guerra e agli eventi del 1917. Le annotazioni di Dralyuk forniscono informazioni sulla tumultuosa storia di Hylaea, sulle sue battaglie letterarie e sulle sue effimere alleanze, nonché sulle biografie dei suoi membri.

"Questi quattro manifesti del Futurismo russo, che tracciano i punti chiave del rapido sviluppo dell'avanguardia russa, provocano l'apprezzamento della borghesia e dichiarano la liberazione della parola, del fonema e persino del grafema. Le traduzioni di Boris Dralyuk, vivaci e inventive, trasmettono l'energia e l'allegria dell'originale."- Eugene Ostashevsky.

"La nuova traduzione di Boris Dralyuk dà vita a questi manifesti con fuoco, passione, chiarezza, umorismo e il sapore inconfondibile dell'inventiva, dei fuochi d'artificio verbali. Che gioia vedere il signor Mayakovsky in inglese, che schiaffeggia il pubblico adorante, che butta a mare Puškin - con la passione di tutti i giovani artisti, sì, ma anche con umorismo, brillantezza e delicatezza dei dettagli. Mayakovsky e Khlebnikhov erano rivoluzionari che credevano nella "parola come creatrice di miti", che credevano che "la ricchezza del vocabolario del poeta è la sua giustificazione". Portare i loro manifesti in inglese oggi è un evento molto tempestivo, si pensa. Questa è una nuova importante traduzione."--Ilya Kaminsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996169646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno schiaffo in faccia: Quattro manifesti futuristi russi - Slap in the Face: Four Russian Futurist...
SCHIAFFO IN FACCIA:.QUATTRO MANIFESTI FUTURISTI...
Uno schiaffo in faccia: Quattro manifesti futuristi russi - Slap in the Face: Four Russian Futurist Manifestos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)