Uno per uno: fare una piccola differenza in mezzo a un miliardo di problemi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uno per uno: fare una piccola differenza in mezzo a un miliardo di problemi (Aaron Berkowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uno a uno a uno” del dottor Aaron Berkowitz è un resoconto avvincente e stimolante dei suoi sforzi per affrontare le disuguaglianze sanitarie globali attraverso il suo lavoro ad Haiti, concentrandosi sulle storie individuali dei pazienti e sulle sfide che devono affrontare per ricevere assistenza. La narrazione è coinvolgente, accessibile e sottolinea l'importanza della compassione e delle piccole azioni per fare la differenza nell'assistenza sanitaria.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da leggere. Una narrazione coinvolgente che umanizza i problemi della salute globale e sottolinea i legami personali con i pazienti. Fornisce approfondimenti sulle sfide dell'assistenza sanitaria ad Haiti e mette in luce il lavoro di professionisti sanitari dedicati. Il libro è stimolante ed edificante e incoraggia i lettori ad agire e a fare la differenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione della narrazione alle storie individuali possa oscurare le questioni sistemiche più ampie della salute globale. Alcuni critici affermano che, sebbene il libro sia coinvolgente, potrebbe semplificare eccessivamente alcune delle complesse realtà dei sistemi sanitari discussi.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One by One by One: Making a Small Difference Amid a Billion Problems

Contenuto del libro:

Nello spirito di Montagne oltre le montagne di Tracy Kidder, e unendosi alla schiera di opere di Bryan Stevenson, Matthew Desmond, Abraham Verghese e Oliver Sachs, la storia ispiratrice della lotta di un giovane neurologo americano per fare la differenza ad Haiti curando un solo paziente - una storia di giustizia sociale, di culture in conflitto e di cosa significhi trattare gli estranei come membri della nostra famiglia.

Il dottor Aaron Berkowitz ha appena terminato la sua formazione in neurologia quando viene inviato ad Haiti per il suo primo incarico con Partners In Health. Lì incontra Janel, un uomo di 23 anni con il più grande tumore al cervello che Berkowitz o i suoi colleghi neurochirurghi della Harvard Medical School abbiano mai visto. Deciso a essere all'altezza della missione di Partners In Health "portare i benefici della moderna scienza medica ai più bisognosi", Berkowitz cerca di salvare la vita di Janel riportandolo a Boston per un intervento di 12 ore. In One by One by One, Berkowitz ripercorre ciò che impara e affronta come giovane medico che cerca di colmare il divario tra uno dei Paesi più ricchi del mondo e uno dei più poveri per compiere il primo grande salvataggio della sua carriera medica.

Mentre Janel e Berkowitz fanno la spola tra le sale operatorie di neurochirurgia ad alta tecnologia degli ospedali di Harvard e la capanna con il pavimento in terra battuta di Janel nelle campagne di Haiti, affrontano innumerevoli e strazianti colpi di scena. Janel rimane in coma per mesi dopo l'intervento. Non è chiaro se si riprenderà abbastanza per tornare ad Haiti ed essere in grado di sopravvivere lì. Così si sottopone a un secondo intervento al cervello, a un terzo e a un quarto. Berkowitz porta il lettore in prima linea nel lavoro umanitario globale, mentre lotta per superare le sfide che sorgono quando le intenzioni benintenzionate danno luogo a conseguenze non volute, quando le culture e i sistemi di credenze si scontrano e quando non è chiaro quale sia la cosa giusta da fare, per non parlare del modo giusto di farlo.

One by One by One è un resoconto avvincente dei trionfi, delle tragedie e dei confusi spazi intermedi, quando un giovane medico idealista impara la dura ma necessaria lezione di vivere secondo il proverbio haitiano tout moun se moun-ogni persona è una persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062964229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno per uno: fare una piccola differenza in mezzo a un miliardo di problemi - One by One by One:...
Nello spirito di Montagne oltre le montagne di...
Uno per uno: fare una piccola differenza in mezzo a un miliardo di problemi - One by One by One: Making a Small Difference Amid a Billion Problems
Neurologia clinica e neuroanatomia: Un approccio basato sulla localizzazione, seconda edizione -...
Un titolo Doody's Core per il 2023! Un testo...
Neurologia clinica e neuroanatomia: Un approccio basato sulla localizzazione, seconda edizione - Clinical Neurology and Neuroanatomy: A Localization-Based Approach, Second Edition
La fisiopatologia clinica resa ridicolmente semplice - Clincal Pathophysiology Made Ridiculously...
OTTIMO BOARD REVIEW (USMLE Step 1, NCLEX-RN,...
La fisiopatologia clinica resa ridicolmente semplice - Clincal Pathophysiology Made Ridiculously Simple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)