Uno di noi: la storia di un massacro in Norvegia e delle sue conseguenze

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uno di noi: la storia di un massacro in Norvegia e delle sue conseguenze (Asne Seierstad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Uno di noi” di Åsne Seierstad offre un resoconto dettagliato e agghiacciante della vita di Anders Breivik e del massacro in Norvegia del 2011. Esamina le motivazioni di Breivik, l'impatto della tragedia sulle vittime e sulle loro famiglie e le complessità della società norvegese. La scrittura è descritta come ricca di ricerche e ossessionante, anche se alcuni lettori la trovano eccessivamente dettagliata o sensazionalizzata.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita e dettagliata della vita e delle motivazioni di Breivik.
Ritratto perspicace delle vittime e delle loro famiglie, che permette ai lettori di entrare in contatto con le persone colpite dalla tragedia.
Discussioni stimolanti sui temi del terrorismo, della salute mentale e della risposta della società a tali eventi.
Stile narrativo coinvolgente che molti lettori hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro prolisso e pieno di dettagli eccessivi che hanno rallentato il ritmo.
Critiche per il sensazionalismo e i tentativi di aggiungere un tocco drammatico che distrae dalla narrazione principale.
Commenti contrastanti sulla qualità della traduzione, che alcuni hanno giudicato scadente.
Altri hanno ritenuto che mancasse di impatto emotivo o che fosse eccessivamente clinica nella sua presentazione.

(basato su 293 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One of Us: The Story of a Massacre in Norway -- And Its Aftermath

Contenuto del libro:

Uno dei dieci migliori libri del 2015 del New York Times Book Review e un NYT Bestseller.

Ampiamente acclamato come un capolavoro, Uno di noi di Asne Seierstad è una lettura essenziale in un'epoca in cui gli omicidi di massa sono così tristemente frequenti.

Il 22 luglio 2011, Anders Behring Breivik ha fatto esplodere una bomba davanti all'ufficio del primo ministro norvegese nel centro di Oslo, uccidendo otto persone. Poi si è recato in un campo giovanile sull'isola boscosa di Utoya, dove ha ucciso altre sessantanove persone, la maggior parte delle quali erano adolescenti membri del partito laburista al governo del Paese. In Uno di noi, la giornalista Asne Seierstad racconta la storia di questo giorno terribile e le sue ripercussioni. Come ha fatto Breivik, un bambino dotato proveniente da un quartiere benestante di Oslo, a diventare il terrorista più vituperato d'Europa? Come è riuscito a compiere una strabiliante serie di omicidi da solo? E come ha fatto un Paese notoriamente pacifico e prospero ad affrontare il massacro di così tanti giovani?

Come nel suo bestseller internazionale Il libraio di Kabul, Seierstad eccelle nel ritratto vivido di vite sotto stress. Scavando a fondo nell'infanzia di Breivik, mostra come un appassionato di hip-hop e graffiti sia diventato un attivista di destra, un imprenditore di successo e poi un drogato di giochi su Internet e un sedicente maestro di guerra che credeva di poter salvare l'Europa dalla minaccia dell'Islam e del multiculturalismo. Scrive con altrettanta intimità delle vittime di Breivik, ripercorrendo i loro risvegli politici, i flirt e le speranze adolescenziali e gli sfortunati viaggi verso l'isola. Quando Seierstad raggiunge Utoya e racconta quello che è successo lì, conosciamo sia l'assassino che coloro che ucciderà. Nell'atto finale del libro, Seierstad descrive il tumultuoso processo pubblico di Breivik. Mentre Breivik saliva sul banco dei testimoni e articolava le sue idee, un intero Paese discuteva se dovesse essere considerato pazzo e si chiedeva perché una devastante sequenza di errori della polizia avesse permesso a un uomo di fare così tanto male.

Uno di noi è allo stesso tempo uno studio psicologico sull'estremismo violento, un drammatico caso di cronaca vera e un'indagine compassionevole su come una società privilegiata affronta il male interno. Apprezzato in Scandinavia per i suoi meriti letterari e il suo equilibrio morale, Uno di noi è la storia vera di uno degli eventi più tragici della nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374536091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno di noi: la storia di un massacro in Norvegia e delle sue conseguenze - One of Us: The Story of a...
Uno dei dieci migliori libri del 2015 del New...
Uno di noi: la storia di un massacro in Norvegia e delle sue conseguenze - One of Us: The Story of a Massacre in Norway -- And Its Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)