Uno di noi: Gemelli congiunti e il futuro della normalità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Uno di noi: Gemelli congiunti e il futuro della normalità (Domurat Dreger Alice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Uno di noi” rivelano un'esplorazione stimolante della vita e dei diritti dei gemelli congeniti, scritta da Alice Domurat Dreger. Il libro discute la percezione che la società ha dei gemelli congeniti, le implicazioni etiche degli interventi chirurgici di separazione e sfida la nozione di ciò che è considerato “normale”. Sebbene molti lo abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità nei dettagli biografici o per l'eccessiva parzialità a favore del politicamente corretto.

Vantaggi:

1) Contenuto affascinante e stimolante che mette in discussione le norme della società riguardo ai gemelli congiunti. 2) Ben studiato con aneddoti storici e questioni morali che incoraggiano la discussione sulla disabilità e sulle norme sociali. 3) Scrittura chiara e avvincente che rende accessibili argomenti complessi. 4) Evidenzia l'autonomia e la felicità di molti gemelli congiunti, presentando le loro prospettive di convivenza.

Svantaggi:

1) Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' datato e privo di ampi dettagli biografici sui gemelli congeniti. 2) La scrittura è stata occasionalmente vista come orientata verso un programma di correttezza politica piuttosto che verso un'esplorazione analitica dell'argomento. 3) Ci sono stati casi di annotazioni che distraggono dalle copie usate del libro. 4) Alcuni hanno ritenuto che il libro contenesse paragoni manipolativi e mancasse di sufficienti prove scientifiche a sostegno di alcune affermazioni.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One of Us: Conjoined Twins and the Future of Normal

Contenuto del libro:

I bambini nati con anatomie socialmente impegnative devono cambiare il loro corpo perché non ci si può aspettare che gli altri cambino idea? Uno di noi vede la gemellarità e altre anomalie dal punto di vista delle persone che vivono con queste anatomie e considera questi problemi nel più ampio contesto storico della politica anatomica.

L'anatomia è importante, ci dice Alice Domurat Dreger, perché i sensi che possediamo, i muscoli che controlliamo e le risorse di cui abbiamo bisogno per mantenere in vita il nostro corpo limitano e guidano ciò che sperimentiamo in un determinato contesto. Il suo lavoro, profondamente stimolante e compassionevole, espone l'ampiezza e la profondità di tale contesto, la portata della cornice sociale su cui costruiamo la normalità.

In questo modo, il libro mette in discussione i presupposti dell'anatomia e della normalità e trasforma la nostra comprensione di come siamo tutti intricati e inestricabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674018259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ermafroditi e l'invenzione medica del sesso (rivisto) - Hermaphrodites and the Medical Invention...
Costellato da notevoli casi di studio, questo...
Gli ermafroditi e l'invenzione medica del sesso (rivisto) - Hermaphrodites and the Medical Invention of Sex (Revised)
Uno di noi: Gemelli congiunti e il futuro della normalità - One of Us: Conjoined Twins and the...
I bambini nati con anatomie socialmente...
Uno di noi: Gemelli congiunti e il futuro della normalità - One of Us: Conjoined Twins and the Future of Normal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)