Uno di loro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uno di loro (Shaneel Lal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

One of Them

Contenuto del libro:

Un libro di memorie straordinario, straziante e allo stesso tempo provocatorio, dell'attivista, modella e fenomeno dei social media Shaneel Lal.

Cosa fareste se le persone che amate di più vi dicessero che il modo in cui siete nati è malvagio e sbagliato?

Per Shaneel Lal, questa è stata la realtà fin dall'età di cinque anni. Cresciuta in un piccolo villaggio tradizionale delle Fiji, Shaneel ha sempre saputo di essere diversa. Eppure, per i primi anni della loro vita, è stato idilliaco: giocare a vestirsi in sari con la sorella e nascondersi sotto la casa dei vicini, giocando con le bambole.

Ma dal momento in cui Shaneel ha iniziato la scuola, ha dovuto affrontare la condanna della famiglia e poi la "terapia" degli anziani conservatori del villaggio. Gli anziani hanno cercato di "liberare" Shaneel dagli spiriti maligni che ritenevano li rendessero queer. Shaneel fu tenuta lontana dalle ragazze per evitare che diventasse più femminile e dai ragazzi per evitare che la queerness di Shaneel si diffondesse anche tra loro. Alla fine la "terapia" è degenerata in percosse e torture.

Dopo essere fuggita dalle Fiji ed essersi trasferita in Nuova Zelanda da adolescente, Shaneel ha cercato di tenere per sé la propria sessualità e il proprio genere, ma gradualmente ha trovato il coraggio di dichiararsi.

Un giorno, mentre Shaneel faceva volontariato all'ospedale Middlemore di Auckland, un leader della chiesa si avvicinò a loro e si offrì di "pregare per allontanare i gay". È stato un momento illuminante per Shaneel, che non riusciva a credere che le stesse pratiche che avevano segnato la loro infanzia nelle Fiji fossero in atto - e legali - in Nuova Zelanda.

Determinata a garantire che altri non dovessero vivere quello che era successo a loro, Shaneel ha fondato il Conversion Therapy Action Group, che ha guidato il movimento per vietare la terapia di conversione in Aotearoa. Nel 2021, grazie al lavoro di Shaneel e di altri attivisti, la Nuova Zelanda ha vietato la terapia di conversione.

Questa è la storia della lotta di una persona per il diritto di vivere la propria vita come meritava, e del suo straordinario lavoro per proteggere altri giovani neozelandesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781991006288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno di loro - One of Them
Un libro di memorie straordinario, straziante e allo stesso tempo provocatorio, dell'attivista, modella e fenomeno dei social media Shaneel Lal .Cosa...
Uno di loro - One of Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)