Uno a zero

Punteggio:   (4,5 su 5)

Uno a zero (Richard Stuart Lippert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rappresentazione romanzata ma accurata della guerra del Vietnam, risuonando con molti lettori che hanno avuto esperienze dirette o legami familiari con il conflitto. È stato notato per la sua narrazione ben scritta che evoca forti emozioni e ricordi associati alla guerra. Tuttavia, numerose recensioni segnalano significativi problemi di editing che compromettono l'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
una rappresentazione accurata dell'esperienza in Vietnam
evoca forti emozioni e ricordi
una lettura imperdibile per chi è interessato alla realtà della guerra.

Svantaggi:

Gravi problemi di editing, tra cui errori di sequenza, problemi di punteggiatura ed errori di distrazione, rendono difficile la lettura; alcuni recensori esprimono frustrazione per la mancanza di un'adeguata correzione delle bozze.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One-Niner

Contenuto del libro:

One-Niner è un'autobiografia poco velata che racconta le esperienze di un giovane cappellano della Marina che ha prestato servizio nel Corpo dei Marines. Il suo reparto - secondo battaglione, quinto reggimento di fanteria dei Marine, prima divisione dei Marine - ebbe tra le più alte perdite di qualsiasi battaglione di fanteria nel nord del I Corpo nel 1968-1969.

La prospettiva unica di un cappellano di fanteria dei Marines porta le immagini strazianti della guerra dalle corsie degli ospedali da campo al campo di battaglia stesso, dando al lettore una comprensione completa del perché quelle cicatrici continuano a rimanere per il veterano del combattimento quaranta o cinquanta anni dopo. Il cappellano, noto anche come “padre” o “pilota del cielo”, ha un nominativo radio, “one-niner”, ma non porta armi e non ha nessuno da comandare. Vive con i “grugni” sul campo e attinge profondamente alle sue risorse religiose e psicologiche personali per portare conforto spirituale e liberazione emotiva ai suoi Marines.

In qualche modo riesce a dare un senso al nonsenso e a spremere la speranza dalla disperazione, ma non è immune da proiettili e schegge o dall'insidioso e debilitante assalto al corpo e allo spirito umano che dodici mesi di guerra quotidiana e senza sosta comportano.

Il suo ministero è vario, a volte banale, in gran parte pericoloso, poiché si reca quotidianamente nelle sue quattro compagnie di linea in elicottero o a piedi. Poi, in un istante, quando i razzi colpiscono il loro perimetro, la paura primordiale urla dentro di loro, il cappellano si abbraccia al suolo, temendo di morire di una morte dolorosa.

Pochi minuti dopo tiene tra le braccia un marine morente e insanguinato. A volte prova un profondo dolore e dispiacere per loro, come una madre in lutto per il figlio ferito. E a volte, quando troppe vittime rendono l'angoscia troppo grande da sopportare, non prova nulla.

Anche se i proiettili e le schegge non li abbattono più, il veterano di guerra deve affrontare due battaglie al ritorno a casa. La prima è il confronto politico, rumoroso e rabbioso, che imperversa in America sulla moralità della guerra. La seconda battaglia, molto più difficile da affrontare, si scatenerà presto nella sua testa: quei ricordi sepolti e l'orrore della battaglia che non saranno mai e poi mai cancellati dalla sua esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641387026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno a zero - One-Niner
One-Niner è un'autobiografia poco velata che racconta le esperienze di un giovane cappellano della Marina che ha prestato servizio nel Corpo dei Marines. Il...
Uno a zero - One-Niner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)