Punteggio:
Il libro “One” di Sarah Crossan è una narrazione toccante e ricca di spunti di riflessione che esplora le vite di Tippi e Grace, due gemelle congiunte. Scritto in versi, cattura temi emotivi profondi come l'amore, l'identità e la percezione della disabilità da parte della società. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato il formato unico e la narrazione avvincente, alcuni hanno ritenuto che il finale fosse brusco e che mancassero alcuni sviluppi dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e facile da leggere, grazie al formato in versi.
⬤ Affronta con sensibilità temi seri riguardanti i gemelli congeniti e la percezione della società.
⬤ Forte sviluppo del carattere di Tippi e Grace, che mostra il loro legame e la loro individualità.
⬤ Evoca emozioni profonde, spingendo i lettori a riflettere sui propri pregiudizi.
⬤ I capitoli brevi mantengono la narrazione concisa e d'impatto.
⬤ Il finale è brusco e lascia irrisolti alcuni elementi della storia.
⬤ Alcuni lettori desideravano un maggiore sviluppo dei personaggi secondari e una doppia prospettiva.
⬤ Il formato in versi potrebbe non piacere a tutti e potrebbe essere percepito come limitante da alcuni lettori.
(basato su 40 recensioni dei lettori)
One
Vincitore della Carnegie Medal * Vincitore del YA Book Prize * Vincitore del Children's Books Ireland Book of the Year Award
Tippi e Grace condividono tutto: vestiti, amici... persino il loro corpo. Scrivendo in versi liberi, Sarah Crossan racconta la delicata e commovente storia di due sorelle gemelle congiunte, che troverà estimatori nei lettori di Gayle Forman, Jodi Picoult e Jandy Nelson.
Tippi e Grace. Grace e Tippi. Per loro è normale entrare nella stessa gonna. Agganciare le braccia l'una all'altra per trovare l'equilibrio. Addormentarsi ascoltando il respiro dell'altro. Condividere. E mantenere alcune cose private. Ognuna delle sedicenni ha la sua testa, il suo cuore e due braccia, ma alla pancia si uniscono. E sono felici, non volendo mai rischiare il pericoloso intervento di separazione.
Ma il corpo delle ragazze comincia a lottare contro di loro. E Grace non vuole ammetterlo. Nemmeno con Tippi. Fino a quando potranno nascondersi dalla verità, fino a quando dovranno affrontare la scelta più impossibile della loro vita?
Sarah Crossan, autrice vincitrice della Medaglia Carnegie, ci regala una storia che parla di legami indissolubili, di speranza, di perdita e di quanto siamo disposti a fare per la persona che amiamo di più.
--Recensioni Kirkus (recensione stellata)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)