Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in spagnolo negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in spagnolo negli Stati Uniti (Craig Allen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Univision, Telemundo, and the Rise of Spanish-Language Television in the United States

Contenuto del libro:

Nella storia più completa della televisione in lingua spagnola negli Stati Uniti, Craig Allen traccia lo sviluppo di due importanti ma poco studiati centri di potere, Univision e Telemundo. Allen racconta come queste reti abbiano lottato contro enormi difficoltà per diventare dei giganti della comunicazione di massa in una società dominata dall'inglese.

Il libro inizia a San Antonio, in Texas, nel 1961, con il lancio della prima stazione in lingua spagnola del Paese. Da essa nacque la Spanish International Network (SIN), che sarebbe poi diventata Univision. Ideata dal magnate messicano delle trasmissioni Emilio Azc rraga Vidaurreta e creata da pionieri televisivi americani non famosi, Unvision crebbe fino a fornire una vasta gamma di programmi internazionali, tra cui popolari telenovelas, e fu la prima rete statunitense trasmessa via satellite.

Dopo la fondazione di Telemundo negli anni '80 da parte di Saul Steinberg e Harry Silverman, le due reti hanno lottato per l'audience e hanno visto cambiamenti drastici nella leadership. Oggi, Univision e Telemundo sono provider televisivi multimiliardari che eguagliano ABC, CBS, NBC e Fox in termini di scala e statura.

Mentre Univision rimane un faro dell'internazionalizzazione della televisione statunitense, Telemundo, di proprietà della NBC, è leader mondiale nella produzione di programmi in lingua spagnola. Utilizzando fonti d'archivio e interviste originali per ricostruire le lotte di potere e gli intrighi dietro le quinte, Allen utilizza questa appassionante narrazione per mettere in discussione le versioni monolingui e anglo-centriche della storia della televisione statunitense.

Dimostra la resistenza, l'innovazione e la popolarità della televisione in lingua spagnola, sostenendo che la sua storia è essenziale per comprendere la storia latina dell'America contemporanea. Un volume della serie Reframing Media, Technology, and Culture in Latin/o America, a cura di H ctor Fern ndez L'Hoeste e Juan Carlos Rodr guez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683401643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

PARAS IN IRAQ - Operazione Telic 1 - PARAS IN IRAQ - Operation Telic 1
Per l'Operazione Telic, la campagna del 2003 in Iraq, il Regno Unito era il partner...
PARAS IN IRAQ - Operazione Telic 1 - PARAS IN IRAQ - Operation Telic 1
Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in spagnolo negli Stati Uniti - Univision,...
Nella storia più completa della televisione in...
Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in spagnolo negli Stati Uniti - Univision, Telemundo, and the Rise of Spanish-Language Television in the United States
Con i parà nell'Helmand: Un diario fotografico - With the Paras in Helmand: A Photographic...
Craig Allen, paracadutista per 29 anni, è tornato...
Con i parà nell'Helmand: Un diario fotografico - With the Paras in Helmand: A Photographic Diary
I parà in Afghanistan - The Paras in Afghanistan
Nel 2021, il ventennale impegno dell'esercito britannico in Afghanistan si è concluso con scene caotiche all'aeroporto...
I parà in Afghanistan - The Paras in Afghanistan
Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in lingua spagnola negli Stati Uniti - Univision,...
Nella prima storia della televisione in lingua...
Univision, Telemundo e l'ascesa della televisione in lingua spagnola negli Stati Uniti - Univision, Telemundo, and the Rise of Spanish-Language Television in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)