Università cattoliche nella Chiesa e nella società: Un dialogo su Ex Corde Ecclesiae

Università cattoliche nella Chiesa e nella società: Un dialogo su Ex Corde Ecclesiae (P. Langan John)

Titolo originale:

Catholic Universities in Church and Society: A Dialogue on Ex Corde Ecclesiae

Contenuto del libro:

La costituzione apostolica Ex corde Ecclesiae (1990), prima significativa emanazione legislativa della Chiesa cattolica romana sulla natura e sul ruolo dell'università cattolica, è nata da trent'anni di dialogo tra autorità ecclesiastiche e rappresentanti accademici. Il documento finale afferma l'esplicita identità cattolica delle istituzioni educative cattoliche e delinea le disposizioni per mantenere tale identità; le domande su come attuare le sue disposizioni hanno a loro volta creato la necessità di ulteriori dialoghi ed esami. In questo volume, illustri studiosi ed esperti legali definiscono le questioni chiave ed esplorano le future implicazioni di Ex corde per i college e le università cattoliche americane.

L'affermazione dell'identità cattolica delle istituzioni cattoliche di istruzione superiore spinge gli autori a esaminare la definizione di educazione cattolica come una sintesi speciale di religioso e accademico, di fede e ragione, e a discutere questioni corollarie come la secolarizzazione, le caratteristiche controculturali dell'educazione cattolica e la grande diversità di tali scuole negli Stati Uniti e dei loro ordini religiosi promotori. Gli autori indagano i rapporti delle scuole con la gerarchia della Chiesa, esplorando in particolare il ruolo dei vescovi, il grado di autonomia dal controllo ecclesiastico e le questioni di libertà accademica. Considerano anche le questioni legali specifiche che i college cattolici americani devono affrontare, tra cui il riconoscimento dei gruppi studenteschi, le decisioni in materia di cattedra e promozione, la governance, la condotta degli studenti e dei docenti e il rapporto tra diritto canonico e civile, compresa la conformità con le disposizioni nazionali e locali in materia di diritti civili. Questo volume include anche il testo completo in inglese di Ex corde Ecclesiae e la bozza preliminare delle ordinanze del Comitato per l'attuazione di Ex corde Ecclesiae della Conferenza nazionale dei vescovi cattolici.

In un momento in cui le università devono affrontare importanti questioni relative alla loro identità e alla loro governance, questo volume sarà interessante per tutti i docenti e gli amministratori, per le autorità diocesane e i consulenti legali e per tutti coloro che si preoccupano del futuro dell'istruzione superiore cattolica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878405442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Università cattoliche nella Chiesa e nella società: Un dialogo su Ex Corde Ecclesiae - Catholic...
La costituzione apostolica Ex corde Ecclesiae...
Università cattoliche nella Chiesa e nella società: Un dialogo su Ex Corde Ecclesiae - Catholic Universities in Church and Society: A Dialogue on Ex Corde Ecclesiae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)