Uniti nella diversità: L'ebraismo europeo contemporaneo in una prospettiva interdisciplinare

Uniti nella diversità: L'ebraismo europeo contemporaneo in una prospettiva interdisciplinare (Marcela Menachem Zoufal)

Titolo originale:

United in Diversity: Contemporary European Jewry in an Interdisciplinary Perspective

Contenuto del libro:

Quali sono le prospettive future per gli ebrei e le reti ebraiche nell'Europa contemporanea? Esiste una nuova qualità delle relazioni tra ebrei e non ebrei, nonostante o proprio a causa del trauma dell'Olocausto? In che modo la memoria dello sterminio di 6 milioni di ebrei europei si riflette negli eventi commemorativi e nella letteratura, nel cinema, nel teatro e nelle arti visive? In che misura gli ebrei europei si sentono come persone integrate, come europei da vedere e come cittadini sicuri? Un team interdisciplinare di storici, antropologi culturali, sociologi e teorici della letteratura risponde a queste domande per Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.

Essi dimostrano che l'Olocausto è diventato un argomento di attualità tra gli ebrei e i non ebrei. Tuttavia, gli ebrei in Europa lavorano con fiducia al loro futuro nel “vecchio continente”, con nuove alleanze e in collaborazione con un'ampia rete di forze civili.

L'interesse dei non ebrei per la storia e il presente degli ebrei è aumentato significativamente nel corso dei decenni e le reti di lotta all'antisemitismo si sono rafforzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110783100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uniti nella diversità: L'ebraismo europeo contemporaneo in una prospettiva interdisciplinare -...
Quali sono le prospettive future per gli ebrei e...
Uniti nella diversità: L'ebraismo europeo contemporaneo in una prospettiva interdisciplinare - United in Diversity: Contemporary European Jewry in an Interdisciplinary Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)