United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: L'esercito degli Stati Uniti in Somalia, 1992-1994

United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: L'esercito degli Stati Uniti in Somalia, 1992-1994 (Center of Military History United State)

Titolo originale:

United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: The United States Army in Somalia, 1992-1994

Contenuto del libro:

L'esercito degli Stati Uniti ha una lunga tradizione di aiuti umanitari. Tuttavia, nessuna operazione di questo tipo si è rivelata così costosa e sconvolgente come quella intrapresa in Somalia dall'agosto 1992 al marzo 1994.

Accolte inizialmente da somali felici di essere salvati dalla fame, le truppe statunitensi sono state lentamente trascinate in lotte di potere tra clan e in missioni di "costruzione della nazione" mal definite. Un giorno, all'inizio dell'ottobre 1993, il popolo americano si svegliò con la notizia di decine di nostri soldati uccisi o feriti in feroci combattimenti nelle strade della capitale, Mogadiscio. Questi inquietanti eventi di un decennio fa hanno assunto un significato sempre maggiore dopo i terribili attacchi dell'11 settembre 2001.

L'Esercito ha iniziato assistendo alle operazioni di soccorso in Somalia, ma nel dicembre 1992 era profondamente impegnato sul campo nell'operazione RESTORE HOPE in quel caotico Paese africano.

Nella primavera dell'anno successivo, la crisi iniziale di fame imminente sembrava essere superata e la Task Force Unificata (UNITAF) guidata dagli Stati Uniti passò la missione alle Nazioni Unite, lasciando solo una piccola forza logistica, aerea e di reazione rapida per l'assistenza. L'opinione pubblica americana sembrava essersi dimenticata della Somalia.

Questo senso di "missione compiuta" rese più sorprendenti gli eventi del 3-4 ottobre 1993, quando gli americani reagirono allo spettacolo di soldati americani morti trascinati per le strade da folle somale festanti, proprio le persone che gli americani pensavano di aver salvato dalla fame. Questo rapporto post-azione, preparato poco dopo il ritiro degli Stati Uniti da un gruppo di lavoro che comprendeva il Ten. Gen.

Thomas M. Montgomery, Comandante delle forze americane in Somalia, fornisce un eccellente riassunto della serie di eventi che ci hanno portato sempre più a fondo negli affari interni somali. Il rapporto è preceduto da una breve panoramica storica sul coinvolgimento degli Stati Uniti in Somalia scritta dal Dr.

Richard W. Stewart, storico del Centro di Storia Militare dell'Esercito degli Stati Uniti e veterano della Somalia.

Il rapporto post-azione si conclude con una serie di considerazioni puntuali e perspicaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288757961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: L'esercito degli Stati...
L'esercito degli Stati Uniti ha una lunga...
United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: L'esercito degli Stati Uniti in Somalia, 1992-1994 - United States Forces, Somalia After Action Report and Historical Overview: The United States Army in Somalia, 1992-1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)