Unità Yokosuka D4y “Judy

Punteggio:   (4,6 su 5)

Unità Yokosuka D4y “Judy (Mark Chambers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul bombardiere in picchiata Yokosuka D4Y “Judy” è stato generalmente accolto con favore, grazie all'esame dettagliato dello sviluppo del velivolo, della storia operativa e dei racconti di prima mano dei piloti. Pur trattando efficacemente i vari aspetti del “Judy”, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori informazioni sulle missioni dei piloti e sull'efficacia in combattimento.

Vantaggi:

Ben scritto, con informazioni operative dettagliate, una buona copertura della storia e del contesto del velivolo, una maggiore attenzione al coinvolgimento dell'unità nelle operazioni e illustrazioni superbe, compresi i profili a colori. Si basa su testimonianze di piloti di prima mano ed è utile per gli studenti di combattimenti aerei della Seconda Guerra Mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità nel descrivere le missioni dei piloti e i loro risultati, e che alcune sezioni siano noiose, come le lunghe descrizioni delle operazioni kamikaze che sminuiscono la storia specifica dell'aereo. In confronto, è considerato nella media della serie Osprey.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yokosuka D4y 'Judy' Units

Contenuto del libro:

Una guida completamente illustrata su uno dei migliori bombardieri in picchiata prodotti durante la Seconda Guerra Mondiale, lo Yokosuka D4Y Judy.

Nel 1938, l'Arsenale tecnico aeronautico della Marina di Yokosuka, in base ai requisiti emessi dal Kaigun Koku Hombu per la specifica di un bombardiere in picchiata sperimentale da 13 navi da trasporto per sostituire il venerabile "Val" a bordo delle portaerei. Il D4Y Suisei (Comet) che ne risultò, chiamato in codice Judy dagli Alleati, era inizialmente alimentato da un motore in linea tedesco Daimler-Benz DB 601, costruito su licenza e utilizzato nel Bf 109E. Nonostante l'infelice debutto in combattimento durante la battaglia delle Midway nel giugno 1942, lo "Judy" si rivelò un'importante risorsa per l'IJNAF durante le battaglie degli ultimi anni della guerra del Pacifico. I suoi grandi successi furono l'affondamento della portaerei di scorta USS Princeton in un attacco kamikaze nelle Filippine e il quasi affondamento della portaerei USS Franklin in un attacco in picchiata al largo del Giappone.

Sebbene lo Judy avesse una velocità massima impressionante, come il suo predecessore e molti altri aerei militari giapponesi, presentava carenze progettuali, tra cui una protezione corazzata inadeguata per l'equipaggio e l'assenza di serbatoi di carburante autosigillanti. Di conseguenza, se messo a confronto con i nuovi e avanzati caccia della Marina statunitense, subì perdite terribili.

Durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale divenne evidente che non ci sarebbe stata alcuna vittoria giapponese. In preda alla disperazione, l'IJNAF impiegò il "Judy" nel temuto ruolo di kamikaze, in cui eccelleva grazie alle sue caratteristiche di alta velocità. In particolare, il D4Y compì una delle ultime azioni di combattimento della Seconda Guerra Mondiale quando un volo di 11 Judy, guidato personalmente dall'istigatore degli attacchi suicidi, il viceammiraglio Matome Ugaki, decollò per una "missione di ricerca" il 15 agosto 1945. Questo volume racconta le imprese belliche ricche di azione del miglior bombardiere in picchiata del Giappone della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472845047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nakajima B5n "kate" e B6n "jill" Unità - Nakajima B5n 'kate' and B6n 'jill' Units
Entrato in servizio durante la guerra sino-giapponese, il Nakajima B5N...
Nakajima B5n
Unità Yokosuka D4y “Judy - Yokosuka D4y 'Judy' Units
Una guida completamente illustrata su uno dei migliori bombardieri in picchiata prodotti durante la Seconda Guerra...
Unità Yokosuka D4y “Judy - Yokosuka D4y 'Judy' Units
Le ali del Sol Levante: Alla scoperta dei segreti dei caccia e dei bombardieri giapponesi della...
Nei primi anni della guerra del Pacifico, la...
Le ali del Sol Levante: Alla scoperta dei segreti dei caccia e dei bombardieri giapponesi della Seconda Guerra Mondiale - Wings of the Rising Sun: Uncovering the Secrets of Japanese Fighters and Bombers of World War II
Il coniglio e il grande scooter rosso - Rabbit and the Big Red Scooter
Le meravigliose ed esuberanti illustrazioni di Mark Chambers danno vita...
Il coniglio e il grande scooter rosso - Rabbit and the Big Red Scooter
Forse quando sarò più grande - Maybe When I'm Bigger
Quando Janey si stanca di sentirsi dire che non è abbastanza grande per fare le cose divertenti, decide che non è...
Forse quando sarò più grande - Maybe When I'm Bigger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)