Unità di corpo e anima o mente-cervello-essere? Verso un cambiamento di paradigma nei moderni concetti di personalità

Unità di corpo e anima o mente-cervello-essere? Verso un cambiamento di paradigma nei moderni concetti di personalità (Marcus Knaup)

Titolo originale:

Unity of Body and Soul or Mind-Brain-Being?: Towards a Paradigm Shift in Modern Concepts of Personhood

Contenuto del libro:

Il rapporto tra il nostro corpo vivente e la nostra anima, tra le nostre espressioni mentali della vita e il nostro ambiente fisico, sono temi di discussione classici e che attualmente si presentano come parte di un dibattito filosofico davvero appassionante: siamo ancora in grado oggi di parlare di "anima"? E cosa si intende per corpo (vivente)? È il nostro cervello a dettare ciò che vogliamo e facciamo? O abbiamo il libero arbitrio? Perché domani siamo le stesse persone di ieri? Alla luce delle scoperte delle moderne scienze neurali, l'essere umano può ancora essere compreso nel contesto dell'unità di corpo e anima? O dovremmo piuttosto definirci come esseri mente-cervello (in tedesco: Gehirn-Geist-Gestalten)?

Marcus Knaup esplora queste domande e discute gli approcci e le argomentazioni più rilevanti riguardo al dibattito corpo-anima (vivente). Il suo approccio alle attuali sfide poste dalla moderna ricerca sul cervello deriva dall'incontro tra l'elomorfismo aristotelico e la fenomenologia del corpo vivente (in tedesco: "Leibph nomenologie").

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783476047175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unità di corpo e anima o mente-cervello-essere? Verso un cambiamento di paradigma nei moderni...
Il rapporto tra il nostro corpo vivente e la nostra...
Unità di corpo e anima o mente-cervello-essere? Verso un cambiamento di paradigma nei moderni concetti di personalità - Unity of Body and Soul or Mind-Brain-Being?: Towards a Paradigm Shift in Modern Concepts of Personhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)