Unionisti e separatisti: I vagabondaggi della relazione etiope-eritrea

Punteggio:   (3,0 su 5)

Unionisti e separatisti: I vagabondaggi della relazione etiope-eritrea (Shumet Sishagne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ritiene che il libro “Unionisti e separatisti: The Vagaries of Ethio-Eritrean Relation”, sia una lettura coinvolgente che fornisce utili approfondimenti sul contesto storico della separazione tra Eritrea ed Etiopia. Tuttavia, la critica riguarda la mancanza di equilibrio, in particolare nella rappresentazione di entrambe le parti in causa. Il libro rafforza una visione distorta che favorisce la prospettiva unionista, non affrontando adeguatamente i successi e i contributi dell'EPLF nella lotta per l'indipendenza dell'Eritrea.

Vantaggi:

Facile da leggere e coinvolgente, consente un rapido consumo in un giorno.
Fornisce informazioni adeguate a chi cerca una comprensione di base delle relazioni storiche tra Etiopia ed Eritrea.
Rafforza il punto di vista di molti etiopi riguardo al legame percepito dall'Eritrea con l'Etiopia.

Svantaggi:

Manca di equilibrio, favorendo la prospettiva unionista e non dando lo stesso peso alla tesi separatista.
Enfatizza eccessivamente la disorganizzazione dell'ELF senza coprire sufficientemente il ruolo dell'EPLF nell'unificazione dell'Eritrea.
Non contribuisce a discussioni costruttive sul raggiungimento dell'unità tra i due Paesi, poiché sembra agitare le convinzioni esistenti tra gli etiopi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unionists and Separatists: The Vagaries of Ethio-Eritrean Relation

Contenuto del libro:

Basato su un'ampia gamma di fonti archivistiche locali e straniere, “Unionisti e separatisti” di Shumet Sishagne presenta un resoconto completo della storia delle relazioni etiope-eritree nell'ultima metà del XX secolo.

Partendo dalla fine del colonialismo italiano in Eritrea nel 1941 e dalla lotta che ne seguì per determinare il futuro dell'Eritrea, il libro traccia l'evoluzione delle forze interne ed esterne che hanno influenzato in modo decisivo il panorama politico eritreo. Esamina da vicino le circostanze che hanno portato alla creazione della federazione eritrea e le sfide che l'hanno fatta crollare.

Fornisce una vivida descrizione della nascita e della crescita dell'insurrezione eritrea, del corso della prolungata e aspra guerra civile tra le fazioni rivali della guerriglia eritrea, del fallimento della gestione del problema in Eritrea da parte del governo etiope e del processo attraverso il quale il Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo (EPLF) è riuscito a imporre la sua egemonia sull'arena politica eritrea. Unionisti e separatisti è la storia definitiva della tragica e complicata relazione tra Etiopia ed Eritrea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599070230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unionisti e separatisti: I vagabondaggi della relazione etiope-eritrea - Unionists and Separatists:...
Basato su un'ampia gamma di fonti archivistiche...
Unionisti e separatisti: I vagabondaggi della relazione etiope-eritrea - Unionists and Separatists: The Vagaries of Ethio-Eritrean Relation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)