Unione più perfetta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Unione più perfetta (Tammye Huf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A More Perfect Union è un romanzo storico che racconta la storia struggente e avvincente di una storia d'amore interrazziale tra un immigrato irlandese, Henry O'Toole, e una donna schiavizzata, Sarah, ambientata negli anni Quaranta del XIX secolo in Virginia. La storia, basata sulla vera storia della famiglia dell'autore, esplora i temi dell'amore, dell'oppressione e della complessità della razza e della classe in mezzo alla brutale realtà della schiavitù. Il romanzo affascina i lettori con i suoi personaggi ben sviluppati, la trama ricca di suspense e la profondità emotiva, lasciando un impatto duraturo.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente, i personaggi sono ben sviluppati e relazionabili, la storia è ricca di dettagli, la narrazione è emotivamente coinvolgente, la prospettiva sull'intersezione tra schiavitù e immigrazione è unica, è scritto in modo eccellente e fornisce una visione della resilienza dello spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo a causa dei temi della schiavitù e dell'oppressione. Alcuni hanno detto di aver potuto prevedere alcune parti della trama, il che potrebbe ridurre la sorpresa per alcuni.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

More Perfect Union

Contenuto del libro:

Henry O'Toole si imbarca in America nel 1848 per sfuggire alla povertà e alla carestia dell'Irlanda, ma trova ad attenderlo un pregiudizio anti-irlandese. Deciso a non morire più di fame, cambia il suo cognome in Taylor e si dirige a sud verso lo stato della Virginia, cercando lavoro come fabbro ambulante nelle prospere piantagioni. Sarah è una schiava. Strappata alla sua famiglia e venduta alla piantagione Jubilee, deve destreggiarsi tra la gerarchia dei suoi compagni di schiavitù, i capricci dei suoi padroni bianchi e ora le attenzioni del misterioso fabbro. La compagna Maple sorveglia la grande casa con amarezza e rancore e sa che le attenzioni di un bianco sono sinonimo di guai. Consegnata dal padre bianco alla sorellastra come regalo di nozze, Maple è decisa a ricongiungersi con il marito e la figlia, a qualsiasi costo.

Questo straordinario romanzo d'esordio annuncia l'arrivo di una nuova ed entusiasmante voce nella scrittura femminile nera. Il romanzo è narrato in prima persona con punti di vista alternati. È ambientato nel 1848-1849 in Irlanda, New York e Virginia (soprattutto Virginia). È una storia d'amore interrazziale ambientata nell'America precedente alla Guerra Civile e ispirata alla vera storia dei trisnonni di Huf. Oltre all'amore e alla razza, tocca i temi dell'identità, del sacrificio, dell'appartenenza e della sopravvivenza.

La ricerca ha incluso racconti di schiavi contemporanei (stampati per promuovere la causa abolizionista), registrazioni audio rimasterizzate digitalmente di ex schiavi, la legislazione sulla questione della schiavitù a metà del XIX secolo, testi storici sulla carestia irlandese e testimonianze di prima mano di visitatori inglesi in Irlanda all'epoca, gli scritti di Charles Trevelyan (responsabile dell'assistenza alla carestia sotto Peel e Russell), testi storici sul Sud antebellico e visite alla piantagione Jubilee in Virginia, storicamente conservata, su cui si basa la piantagione del romanzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912408979
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unione più perfetta - More Perfect Union
Henry O'Toole si imbarca in America nel 1848 per sfuggire alla povertà e alla carestia dell'Irlanda, ma trova ad attenderlo un...
Unione più perfetta - More Perfect Union
Un'unione più perfetta - A More Perfect Union
Ispirato a una storia vera, il debutto di Tammye Huf esplora l'epica storia d'amore di un immigrato irlandese e di una schiava di...
Un'unione più perfetta - A More Perfect Union

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)