Union Heartland: Il fronte interno del Midwest durante la Guerra Civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Union Heartland: Il fronte interno del Midwest durante la Guerra Civile (Ginette Aley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Union Heartland: The Midwestern Home Front During the Civil War” offre una raccolta di saggi che esaminano la Guerra Civile dal punto di vista del Midwest, evidenziandone le complessità e le diverse esperienze. La raccolta affronta vari temi, tra cui il ruolo delle donne, l'istruzione in tempo di guerra e l'impatto locale della guerra, contribuendo a una comprensione più sfumata dell'esperienza del Nord, al di là della narrazione semplificata di Nord e Sud.

Vantaggi:

I saggi sono ben scritti e accessibili e presentano diversi argomenti legati all'esperienza del Midwest. L'uso di fonti primarie aggiunge profondità alla ricerca. Il libro fornisce un quadro coeso del fronte interno del Midwest e colma una lacuna nella letteratura sulla Guerra Civile.

Svantaggi:

Sebbene sia ricco di informazioni, il libro non offre una trattazione approfondita dell'argomento, in quanto si limita a scalfire la superficie della complessità dell'esperienza del fronte interno del Midwest.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Union Heartland: The Midwestern Home Front During the Civil War

Contenuto del libro:

La Guerra Civile è stata storicamente vista in modo un po' semplicistico come una battaglia tra il Nord e il Sud. Gli storici del Sud hanno ampliato questo punto di vista rivelando i "molti Sud" che costituivano la Confederazione, ma il "Nord" è rimasto in gran parte indifferenziato come termine geopolitico. In questa raccolta, sette studiosi della guerra civile offrono una prospettiva regionale unica sulla guerra civile, esaminando il modo in cui un gruppo specifico di nordisti - i Midwesters, noti come Westerners e Middle Westerners durante gli anni Sessanta dell'Ottocento - ha vissuto la guerra sul fronte interno. Gran parte dell'intenso fermento politico e ideologico degli anni Cinquanta del XIX secolo si svolse nel Midwest, instillando nei suoi abitanti un forte senso di connessione con questo importante dramma. La legge federale sugli schiavi fuggitivi del 1850 e gli sforzi molto visibili per ricatturare gli ex obbligati e le donne fuggite.

Stazioni e sostenitori della ferrovia sotterranea in tutta la regione.

La pubblicazione del best seller "La capanna dello zio Tom" di Harriet Beecher Stowe, originaria dell'Ohio.

La controversa legge Kansas-Nebraska del 1854.

L'abolizionista omicida John Brown, che guadagnò notorietà e lo status di eroe attaccando i sostenitori della schiavitù in Kansas.

L'emergere del Partito Repubblicano e l'Illinoisano Abraham Lincoln, tutto ciò pose il Midwest al centro delle crescenti tensioni sezionali. Dallo sfruttamento dei prigionieri confederati in Ohio all'iscrizione ai college in tempo di guerra nel Michigan, questi saggi rivelano come gli uomini, le donne, le famiglie e le comunità del Midwest si impegnarono in una miriade di attività e sostegni legati alla guerra. L'agricoltura occupa un posto di rilievo nella raccolta, con diversi studiosi che esaminano il potere agricolo della regione e l'impatto della guerra sull'agricoltura, sulle famiglie contadine e sulle donne contadine. I contributi considerano anche i dibattiti e le reazioni degli studenti alle questioni del patriottismo, l'effetto della guerra sulle relazioni tra le famiglie dei militari, le questioni della lealtà delle donne e della deferenza verso l'autorità maschile, nonché il trattamento del dissenso politico e dei dissidenti. Riunendo un assortimento di argomenti relativi al fronte interno da una varietà di prospettive nuove, questa raccolta offre una visione della Guerra Civile che non ha nulla a che vedere con il Midwest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Union Heartland: Il fronte interno del Midwest durante la Guerra Civile - Union Heartland: The...
La Guerra Civile è stata storicamente vista in...
Union Heartland: Il fronte interno del Midwest durante la Guerra Civile - Union Heartland: The Midwestern Home Front During the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)