Uniformity and Fragmentation of the 1999 Montreal Convention on International Air Carrier Liability
La Convenzione di Montreal del 1999 è il più recente trattato in vigore che regolamenta in modo uniforme diversi aspetti importanti della responsabilità del vettore aereo internazionale.
Questo libro esamina in dettaglio in che misura l'obiettivo di uniformità della Convenzione di Montreal del 1999 sia stato raggiunto. A tal fine, esamina l'esatta portata di questo obiettivo e analizza i fattori che possono averne impedito il pieno raggiungimento. Studia il testo del trattato e dei suoi predecessori, i loro travaux prparatoires, le decisioni giudiziarie di numerose giurisdizioni di civil law e di common law, nonché vari altri strumenti interpretativi. Tra i molti altri, i temi affrontati in questo studio includono:
⬤ l'esclusività;
⬤ l'autonomia dei termini utilizzati;
⬤ problemi di traduzione;
⬤ infortunio;
⬤ lesioni corporali;
⬤ danni;
⬤ ritardo;
⬤ Diritti dei consumatori;
⬤ Convenzione di Vienna del 1969 sul diritto dei trattati;
⬤ ermeneutica;
⬤ il Sistema di Varsavia;
⬤ il diritto aereo regionale (compreso il Regolamento UE 261/2004); e.
⬤ algoritmi.
Lo studio suggerisce anche modi per ridurre la frammentazione della Convenzione di Montreal del 1999 con una serie di raccomandazioni direttamente applicabili e un'analisi di ciò che l'intelligenza artificiale potrebbe significare per il futuro.
Questo libro, di taglio pratico, si rivolge a tutti i giuristi esperti di diritto aeronautico e agli appassionati di aviazione. È uno strumento utile per interpretare la Convenzione di Montreal del 1999 in modo coerente con le sue ambizioni, nonché la recente giurisprudenza di tutti i continenti su temi scottanti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)