Uniciclo, il libro della simmetria fittizia e della verità non casuale, ovvero l'asimmetria panpsichica del Pi greco democratico della natura

Uniciclo, il libro della simmetria fittizia e della verità non casuale, ovvero l'asimmetria panpsichica del Pi greco democratico della natura (Cornell Du Houx Paul V.)

Titolo originale:

Unicycle, the Book of Fictitious Symmetry and Nonrandom Truth, or the Panpsychist Asymmetry of Nature's Democratic Pi

Contenuto del libro:

Il monociclo fornisce un'immagine singolare di equilibrio e di pericolo incombente, sollevata dal capriccio per il pesante argomento di questo libro. Tutte le prove della scienza sperimentale rivelano che la natura è asimmetrica. Non è mai stata trovata una simmetria pura. Cosa significa vivere in un ambiente asimmetrico?

Unicycle introduce la logica delle polarità asimmetriche del cambiamento per interpretare l'evidenza, mostrando al contempo come la nostra matematica basata sulla simmetria non sia riuscita a cogliere una vitale connessione etica e fisica tra l'umanità e l'ambiente, tra la mente e il corpo.

La constatazione che la natura è asimmetrica conferma un ragionamento organizzato come le attuali simmetrie fondanti della matematica, utilizzando la simmetria come un fioretto in una prova per contraddizione. Un risultato è la scoperta che la natura, l'universo, ha un senso di direzione non casuale con conseguenze etiche vitali, poiché la materia e il comportamento cosciente si combinano fondamentalmente in polarità e gradi variabili.

Gli esseri umani sono attratti in modo ripetitivo, persino assuefacente, dalla simmetria pura nella semplicità fittizia degli assoluti, come le falene dalla fiamma, i giocatori d'azzardo dalla roulette o i clown dal monociclo. Più estrema è l'instabilità, maggiore è il bisogno di equilibrio. Esiste una polarità simile a quella del Tao, ma in cui non possono esistere poli assoluti di caos e ordine.

Dove le pressioni fisiche e sociali non possono arrivare, devono allontanarsi, in assenza di assoluti, non nel relativismo, ma nella polarità naturale e aperta del Fiume dell'Asimmetria. Le azioni autolesioniste attirano contropressioni asimmetriche. Una monocultura egocentrica deve cercare l'equilibrio e imparare a navigare tra le correnti.

Una scoperta fondamentale è che simmetria e asimmetria si escludono a vicenda. In assenza di assoluti, l'asimmetria della natura apre un continuum creativo di opportunità che non può essere fermato con una finalità assoluta. Ciò che ci unisce è più profondo delle differenze che ci dividono. L'asimmetria della natura è multiforme e fondamentalmente inclusiva. Questo fornisce la base etica per una società democratica e una nuova comprensione panpsichica della legge naturale.

Il ragionamento viene chiarito con una narrativa interdisciplinare, che include racconti mitologici. Le storie acquistano un proprio realismo attraverso le deduzioni. La natura prende vita, insieme ai personaggi, mentre lavorano al libro lungo un fiume del Maine, scoprendo la bussola morale di Madre Natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959112044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uniciclo, il libro della simmetria fittizia e della verità non casuale, ovvero l'asimmetria...
Il monociclo fornisce un'immagine singolare di...
Uniciclo, il libro della simmetria fittizia e della verità non casuale, ovvero l'asimmetria panpsichica del Pi greco democratico della natura - Unicycle, the Book of Fictitious Symmetry and Nonrandom Truth, or the Panpsychist Asymmetry of Nature's Democratic Pi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)