Ungesunde Stadt: Henry Littlejohn und der Zustand Edinburghs

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ungesunde Stadt: Henry Littlejohn und der Zustand Edinburghs (Paul Laxton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Insanitary City: Henry Littlejohn and the Condition of Edinburgh

Contenuto del libro:

Sir Henry Littlejohn fu chirurgo di polizia e ufficiale sanitario di Edimburgo. Ha ricercato, scritto e pubblicato il fondamentale Rapporto sulle condizioni sanitarie di Edimburgo nel 1865.

Il rapporto del dottor Littlejohn fu una pietra miliare nella gestione urbana e nell'amministrazione della sanità pubblica. Il Lancet lo definì monumentale. Il rapporto ebbe un significato che andava ben oltre i confini di Edimburgo e la sua meticolosa ricerca produsse intuizioni penetranti sui legami tra povertà, occupazione e salute pubblica nelle città vittoriane.

Insanitary City riproduce l'intero Rapporto e lo colloca in questo contesto più ampio.

Per oltre mezzo secolo, la carriera di Littlejohn come chirurgo di polizia, testimone della Corona in casi di omicidio e consulente medico delle autorità scozzesi per la legge sui poveri, gli ha permesso di avere una visione d'insieme impareggiabile dei problemi della società vittoriana. Nel 1895 fu nominato cavaliere per i servizi resi alla scienza sanitaria.

Questo libro sarà una lettura obbligata per gli storici e i geografi storici interessati alla salute pubblica e alla medicina, all'amministrazione urbana e alla storia di Edimburgo. Professor Graham Mooney, Johns Hopkins University "Nella storia della gestione urbana e dell'amministrazione della sanità pubblica esistono alcune opere e autori di riferimento, da John Snow e il suo resoconto dell'epidemia di colera di Broad Street in poi. Uno degli studi più importanti del settore è stato il "Rapporto sulle condizioni sanitarie di Edimburgo" del dottor Littlejohn, pubblicato originariamente nel 1865.

Questo bel volume approfondisce la figura del dottor Littlejohn e il contesto della sua vita e del suo lavoro, sottolineando le scoperte rivoluzionarie fatte nel rapporto originale, come i legami tra povertà e malattia, occupazione e salute pubblica e la proposta di alleviare tali problemi presentata in esso. I capitoli comprendono una panoramica della gestione della sanità pubblica prima del Rapporto, una panoramica generale della Edimburgo contemporanea, uno sguardo allo stato della gestione urbana dell'epoca e gli effetti del Rapporto sulle politiche pubbliche. È incluso un facsimile del Rapporto originale, insieme a illustrazioni in bianco e nero e a colori e a diverse mappe a colori di Edimburgo a metà del XIX secolo.

Gli autori sono studiosi dell'Università di Edimburgo, specializzati in geografia storica e storia economica e sociale. "Protoview (precedentemente noto come Book News), 2014/07".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859362204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ungesunde Stadt: Henry Littlejohn und der Zustand Edinburghs - Insanitary City: Henry Littlejohn and...
Sir Henry Littlejohn fu chirurgo di polizia e...
Ungesunde Stadt: Henry Littlejohn und der Zustand Edinburghs - Insanitary City: Henry Littlejohn and the Condition of Edinburgh
26 Jahre hinter Gittern - 26 Years Behind Bars
Il libro è scritto dal punto di vista di un osservatore partecipante. Non si tratta di un'autobiografia o di una storia in...
26 Jahre hinter Gittern - 26 Years Behind Bars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)