Unforgetting: Memorie di famiglia, migrazione, bande e rivoluzione nelle Americhe

Punteggio:   (4,7 su 5)

Unforgetting: Memorie di famiglia, migrazione, bande e rivoluzione nelle Americhe (Roberto Lovato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Roberto Lovato, “Unforgetting”, racconta la complessa storia e le narrazioni personali dei salvadoregni, intrecciando le storie personali della famiglia con il più ampio panorama socio-politico plasmato dalle politiche statunitensi e dagli eventi storici. Il libro approfondisce i temi della migrazione, della violenza delle bande, del trauma generazionale e della resilienza del popolo salvadoregno. È apprezzato per la sua autenticità e profondità emotiva, che lo rendono una lettura preziosa per chi cerca di comprendere la realtà di El Salvador e il suo legame con gli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per la sua approfondita esplorazione della storia salvadoregna e delle narrazioni personali, per l'efficace fusione di memoir e storia, per la comprensione viscerale della migrazione e del trauma e per il coinvolgimento dei lettori con una narrazione sentita e autentica. Il libro affronta temi importanti per l'attualità dell'immigrazione e dell'identità personale, pur essendo accessibile e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse a volte goffa o che mancasse di smalto letterario; alcuni sono rimasti delusi dal fatto che alcune prospettive, in particolare quella dei giovani membri di una gang, non siano state esplorate in profondità. Inoltre, alcune critiche sono state rivolte all'attenzione dell'autore per la violenza e il pericolo associati a El Salvador, che potrebbe scoraggiare i lettori che preferiscono un tono più leggero.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unforgetting: A Memoir of Family, Migration, Gangs, and Revolution in the Americas

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri dell'anno del Los Angeles Times - Uno degli Editors' Pick del New York Times - Uno dei 25 migliori libri autunnali del Newsweek - Uno dei libri più attesi dell'anno del The Millions

“Avvincente e bellissimo. Con la maestria di un poeta e l'intensità di un rivoluzionario, Lovato districa la fitta matassa di amore e terrore che collega El Salvador e gli Stati Uniti.” -Barbara Ehrenreich, autrice di Cause naturali e Nickel and Dimed

Un racconto urgente e senza esclusione di colpi sulla vita delle gang, la guerriglia, i traumi intergenerazionali e la violenza interconnessa tra gli Stati Uniti e El Salvador, il libro di memorie di Roberto Lovato scava nella storia della famiglia e rivela le storie intime che si celano sotto i titoli dei giornali sulla violenza delle gang e la migrazione di massa dei centroamericani, una delle crisi umanitarie più importanti, ma meno comprese, del nostro tempo - una crisi in cui le prospettive dei centroamericani negli Stati Uniti sono state messe a tacere e dimenticate.

Figlio di immigrati salvadoregni, Roberto Lovato è cresciuto nella San Francisco degli anni '70 e '80, quando la MS-13 e altre famigerate bande salvadoregne si stavano formando in California. Durante l'adolescenza ha perso amici a causa dell'escalation di violenza ed è sopravvissuto lui stesso ad atti di brutalità. Alla fine ha scambiato la violenza delle strade con la difesa dei diritti umani nel Salvador in tempo di guerra, dove si è unito al movimento di guerriglia contro il governo militare fascista sostenuto dagli Stati Uniti, responsabile di alcuni dei più barbari massacri e crimini contro l'umanità della storia recente.

Tornato da un El Salvador devastato dalla guerra, Roberto ha trovato gli Stati Uniti sull'orlo di una crisi senza precedenti. Lì ha incanalato il proprio dolore nell'attivismo e nel giornalismo, concentrando la propria attenzione su come il trauma influisce sulle vite individuali e sulle società, e ha iniziato il difficile percorso di confronto con le radici del proprio trauma. Da bambino, Roberto ha vissuto un rapporto tumultuoso con il padre Ramón. Cresciuto in condizioni di estrema povertà nelle campagne di El Salvador durante uno dei periodi più violenti della sua storia, Ramón ha imparato a sopravvivere muovendosi a cavallo tra i sotterranei dei segreti di famiglia, i silenzi traumatici e il traffico di armi e beni del mercato nero. La repressione della violenza nella sua vita ha però avuto il suo prezzo. Ramón è stato tormentato da silenzi e scatti d'ira che hanno avuto un profondo impatto sul figlio più giovane e che Roberto attribuisce come fonte di un costante confronto con la violenza e la ribellione della sua stessa vita.

In Unforgetting, Roberto intreccia la complicata storia di suo padre e la sua con un reportage di prima mano sulla vita delle gang, la violenza dello Stato e il cuore della crisi dell'immigrazione sia in El Salvador che negli Stati Uniti. In questo modo rende personale la politica, rivelando i modi ciclici in cui la violenza opera nelle nostre case e nelle nostre società, così come i modi in cui la speranza e la tenerezza possono emergere dall'oscurità se siamo abbastanza coraggiosi da dimenticare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062938527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unforgetting: Memorie di famiglia, migrazione, bande e rivoluzione nelle Americhe - Unforgetting: A...
Uno dei migliori libri dell'anno del Los Angeles...
Unforgetting: Memorie di famiglia, migrazione, bande e rivoluzione nelle Americhe - Unforgetting: A Memoir of Family, Migration, Gangs, and Revolution in the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)