Underbug: Una storia ossessiva di termiti e tecnologia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Underbug: Una storia ossessiva di termiti e tecnologia (Lisa Margonelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Underbug è un libro che esplora l'affascinante mondo delle termiti e degli scienziati che le studiano, approfondendo i temi della scienza, della società e delle intricate relazioni all'interno delle colonie di termiti. Tuttavia, la narrazione si allontana spesso dal suo obiettivo principale, portando a recensioni contrastanti riguardo al suo contenuto e alla sua struttura.

Vantaggi:

Molti recensori lodano lo stile di scrittura coinvolgente del libro, l'esplorazione di idee scientifiche complesse e la capacità di presentare l'umorismo all'interno della narrazione. I lettori lo hanno trovato stimolante, piacevole e una buona introduzione al processo scientifico. Solleva domande interessanti sulla biologia, sulla società e sulla natura dell'indagine scientifica.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro ruota più intorno alle esperienze dell'autore e a discussioni filosofiche più ampie che a informazioni dettagliate sulle termiti stesse, con conseguente delusione per chi si aspetta uno studio mirato sugli insetti. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione sconclusionata e non focalizzata, con eccessive tangenti e una quantità eccessiva di commenti irrilevanti.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Underbug: An Obsessive Tale of Termites and Technology

Contenuto del libro:

La pluripremiata giornalista Lisa Margonelli, autrice del bestseller Oil on the Brain: Petroleum's Long, Strange Trip to Your Tank, indaga sull'impatto ambientale ed economico che le termiti hanno sulle società umane in questo affascinante esame di uno degli insetti più incompresi della natura.

Siamo più simili alle termiti di quanto abbiamo mai immaginato? In Underbug, la pluripremiata giornalista Lisa Margonelli ci presenta le enigmatiche creature che collettivamente superano gli esseri umani di dieci a uno e consumano 40 miliardi di dollari di beni preziosi all'anno - e che tuttavia, nel racconto della Margonelli, sembrano stranamente familiari. Nel corso di un'ossessione decennale per i piccoli insetti, Margonelli si aggira tra termitai e strutture di ricerca high-tech, osservando da vicino biologi, robotici e genetisti. Il suo viaggio in giro per il mondo si addentra in territori inesplorati, dalla teoria evolutiva alla letteratura scientifica edoardiana, fino al complesso militare industriale. Quella che inizia come una storia naturale della termite diventa un'esplorazione personale del futuro innaturale che stiamo costruendo, con osservazioni più cupe sul potere, la tecnologia, il trauma storico e i limiti della cognizione umana.

In Namibia o a Cambridge, in Arizona o in Australia, Margonelli scopre fatti sorprendenti e solleva domande provocatorie. La termite è un individuo o un'unità di un superorganismo? Possiamo sfruttare le proprietà della termite per cambiare il mondo? Se costruiamo robot sciamanti simili alle termiti, ci distruggeranno inevitabilmente? È possibile pensare senza avere una mente? Underbug scava in queste domande e in molte altre, portando alla luce risposte inquietanti sull'insetto più sottovalutato del mondo e su ciò che significa essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374538460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Underbug - Una storia ossessiva di termiti e tecnologia - Underbug - An Obsessive Tale of Termites...
Chi ha la risposta ai problemi di carburante del...
Underbug - Una storia ossessiva di termiti e tecnologia - Underbug - An Obsessive Tale of Termites and Technology
Underbug: Una storia ossessiva di termiti e tecnologia - Underbug: An Obsessive Tale of Termites and...
La pluripremiata giornalista Lisa Margonelli,...
Underbug: Una storia ossessiva di termiti e tecnologia - Underbug: An Obsessive Tale of Termites and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)