Undark: Un Oratorio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Undark: Un Oratorio (Sandy Pool)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Undark: An Oratorio

Contenuto del libro:

Più tardi rideremo, scuotendo la luce della luna.

dai nostri vestiti come cenere.

Per ora fissiamo l'orologio. Il.

Il giorno si consuma, stanco come un meccanismo.

--da Undark.

Undark: An Oratorio è l'attesissima seconda raccolta di Sandy Pool, il cui libro di poesie d'esordio Exploding into Night (Guernica, 2009) è stato selezionato per il Governor General's Award for poetry nel 2010.

All'inizio del Novecento, migliaia di donne di età compresa tra gli 11 e i 45 anni erano impiegate nelle fabbriche del Nord America per dipingere quadranti di orologi fosforescenti. Alcuni anni dopo aver lasciato la fabbrica, le pittrici di quadranti sviluppavano misteriose condizioni mediche. Tra queste, la necrosi completa della mascella, una grave anemia, intensi dolori artritici e fratture ossee spontanee. Pur essendo chiaramente malate a causa dell'uso di vernici a base di radio, le donne furono intenzionalmente mal diagnosticate come affette da sifilide. Molte donne morirono per la vergogna prima di ricevere un risarcimento.

Il secondo libro di Sandy Pool, Undark: An Oratorio, è un'elegia drammatica e un'inquisizione poetica scritta in sette voci distinte. Attingendo alla documentazione storica delle "donne radiose" e ad altri casi di cancellazione storica, l'opera ci spinge a confrontarci profondamente con le questioni del tempo e della storia delle donne. Il libro affronta le famose domande di Bakhtin: Cosa succede al tempo quando la storia viene cancellata? Cosa succede quando il tempo prende carne?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889712737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Undark: Un Oratorio - Undark: An Oratorio
Più tardi rideremo, scuotendo la luce della luna.dai nostri vestiti come cenere.Per ora fissiamo l'orologio. Il.Il giorno si consuma,...
Undark: Un Oratorio - Undark: An Oratorio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)