Uncommon Ground: Ripensare il posto dell'uomo nella natura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Uncommon Ground: Ripensare il posto dell'uomo nella natura (William Cronon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “Uncommon Ground”, curata da William Cronon, presenta un'esplorazione multidisciplinare degli studi ambientali, sottolineando le complesse narrazioni intrecciate con la natura, la cultura e la storia umana. Il libro sfida i punti di vista convenzionali sulla natura selvaggia e sostiene una comprensione sfumata del nostro rapporto con l'ambiente, integrando prospettive provenienti da vari campi come la storia, l'ecologia e la giustizia sociale.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per i suoi saggi stimolanti che ampliano le prospettive sulla natura e incoraggiano il pensiero critico sull'impatto umano sull'ambiente. La varietà dei contributi e degli argomenti, insieme al saggio principale di Cronon, sono stati evidenziati come punti di forza. Molti hanno ritenuto che il libro sia una lettura essenziale per gli studenti e i professionisti degli studi ambientali, grazie alla sua rilevanza duratura e alla capacità di provocare un'introspezione sulle relazioni individuali e sociali con la natura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, nonostante i punti di forza, alcuni saggi sono eccessivamente specialistici o privi di una visione sostanziale, il che potrebbe sminuire la coerenza complessiva dell'antologia. Ci si è lamentati anche dell'assenza di alcune prospettive, come il punto di vista economico sulle questioni ambientali. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso la loro delusione quando si sono resi conto che si trattava di una raccolta piuttosto che di un'opera unica di Cronon.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncommon Ground: Rethinking the Human Place in Nature

Contenuto del libro:

In un saggio di apertura che enuncia con forza l'argomentazione generale del libro, William Cronon scrive che l'obiettivo ambientalista della conservazione della natura selvaggia è concettualmente e politicamente sbagliato. Tra le ironie e gli intrecci che ne derivano ci sono la vendita di natura nei nostri centri commerciali attraverso la Nature Company e le dispute tra lavoratori e ambientalisti sui gufi maculati e altri oggetti di conservazione delle specie.

Il problema è che non abbiamo imparato a vivere responsabilmente nella natura. L'obiettivo ambientalista di legiferare l'uomo fuori dalla natura selvaggia non è una soluzione. Le persone, sostiene Cronon, sono inestricabilmente legate alla natura, sia che vivano in città che in campagna.

Piuttosto che tentare di escludere gli esseri umani, i sostenitori dell'ambiente dovrebbero aiutarci a imparare a vivere in un rapporto sostenibile con la natura. È la nostra casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393315110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La metropoli della natura: Chicago e il Grande Ovest - Nature's Metropolis: Chicago and the Great...
In quest'opera innovativa, William Cronon ci offre...
La metropoli della natura: Chicago e il Grande Ovest - Nature's Metropolis: Chicago and the Great West
Uncommon Ground: Ripensare il posto dell'uomo nella natura - Uncommon Ground: Rethinking the Human...
In un saggio di apertura che enuncia con forza...
Uncommon Ground: Ripensare il posto dell'uomo nella natura - Uncommon Ground: Rethinking the Human Place in Nature
Sotto un cielo aperto: Ripensare il passato occidentale dell'America - Under an Open Sky: Rethinking...
La storia dell'Ovest americano si sta trasformando...
Sotto un cielo aperto: Ripensare il passato occidentale dell'America - Under an Open Sky: Rethinking America's Western Past
Cambiamenti nella terra: Indiani, coloni e l'ecologia del New England - Changes in the Land:...
Il libro che ha dato il via alla storia...
Cambiamenti nella terra: Indiani, coloni e l'ecologia del New England - Changes in the Land: Indians, Colonists, and the Ecology of New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)