Uncommon Cargo: Sacrificio. Sopravvivenza. Speranza.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Uncommon Cargo: Sacrificio. Sopravvivenza. Speranza. (Jason Nulton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un avvincente resoconto romanzato degli ultimi giorni di Saigon, raccontati attraverso gli occhi di una famiglia vietnamita. Esplora i temi del coraggio, della sopravvivenza e dei profondi legami familiari in mezzo ai tumulti della guerra, rendendolo una lettura accattivante per gli appassionati di storia e per coloro che sono interessati alle narrazioni personali in contesti storici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e dal ritmo incalzante, e fa rivivere efficacemente gli ultimi giorni di Saigon. I lettori non riescono a smettere di leggere e apprezzano il ritratto intimo della famiglia Nguyen e delle sue esperienze. La miscela di storia fattuale e narrazione creativa coinvolge i lettori e fornisce una visione vivida del paesaggio emotivo di quel periodo. Molte recensioni sottolineano la capacità del libro di coinvolgere personalmente i lettori e di suscitare forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti della narrazione noiosi o poco interessanti, citando descrizioni militari tediose e dettagli non necessari che hanno sminuito l'impatto della storia. Anche la prefigurazione dell'esito all'inizio del libro è stata percepita come una diminuzione della suspense e del coinvolgimento generale per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Uncommon Cargo: Sacrifice. Survival. Hope.

Contenuto del libro:

Nell'aprile del 1975, Saigon era un luogo pericoloso. Le forze americane avevano lasciato il Vietnam due anni prima e i governi del nord e del sud funzionavano come due Paesi indipendenti in seguito agli accordi di pace di Parigi del 1973. Ma la pace non sarebbe durata. Nei primi mesi del 1975, le forze comuniste del nord avevano iniziato a dirigersi violentemente verso sud per deporre il governo sudvietnamita sostenuto dagli americani e “unificare” il Paese.

Sapendo che la sua famiglia avrebbe rischiato la prigione o l'esecuzione se fosse rimasta, Chau Tan Nguyen, un tenente colonnello di 40 anni e pilota di C-130 nell'aeronautica sudvietnamita, elaborò un piano audace per salvare la sua famiglia: sua moglie Mai, la figlia Truc di 3 anni, il figlio Trung di 18 mesi, i genitori di Mai, Hong e Dat, e i tre fratelli minori di Mai, Son, Dzung e Tuan.

Uncommon Cargo è basato sulla storia vera della straziante corsa contro il tempo della famiglia Nguyen per fuggire dal Vietnam del Sud e raggiungere la libertà. Non è priva di dolore, tragedia e disperazione, ma è anche una storia d'amore, di forza della famiglia e di cruda determinazione.

Molto è stato scritto sull'esperienza di guerra degli americani in Vietnam, ma ben poco racconta delle vite delle famiglie vietnamite che sono sopravvissute. Uncommon Cargo è l'incredibile storia di una di loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781961505094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uncommon Cargo: Sacrificio. Sopravvivenza. Speranza. - Uncommon Cargo: Sacrifice. Survival...
Nell'aprile del 1975, Saigon era un luogo pericoloso. Le...
Uncommon Cargo: Sacrificio. Sopravvivenza. Speranza. - Uncommon Cargo: Sacrifice. Survival. Hope.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)