Unchosen: La vita nascosta dei ribelli chassidici

Punteggio:   (4,2 su 5)

Unchosen: La vita nascosta dei ribelli chassidici (Hella Winston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle vite di individui della comunità chassidica Satmar che lottano con le loro convinzioni e con il desiderio di uscire dal loro mondo insulare. Attraverso varie testimonianze personali, rivela le complessità e le sfide affrontate da coloro che cercano di liberarsi dalla rigida aderenza religiosa, presentando sia il tributo emotivo del conformismo sia la resilienza dei “ribelli”.

Vantaggi:

Offre un ritratto compassionevole e rispettoso degli individui chassidici e delle loro lotte.
Fornisce preziose intuizioni sulle dinamiche sociologiche all'interno delle comunità religiose insulari.
Facile da leggere, con narrazioni coinvolgenti che sfidano le prospettive dei lettori.
Evidenzia le storie personali di coloro che si sono ribellati alla loro educazione, aggiungendo profondità all'esplorazione accademica della cultura.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia unilaterale, concentrandosi maggiormente sugli aspetti negativi della vita chassidica senza esplorarne gli aspetti positivi.
I critici menzionano una mancanza di soluzioni o di profondità nelle storie degli individui, così come un pregiudizio percepito contro l'ebraismo ortodosso.
Diversi recensori hanno espresso il desiderio di una gamma più ampia di prospettive per fornire una visione più equilibrata della comunità.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unchosen: The Hidden Lives of Hasidic Rebels

Contenuto del libro:

Un'esplorazione degli ebrei chassidici che lottano per vivere all'interno delle loro comunità restrittive - e, in alcuni casi, per ritagliarsi una nuova vita al di fuori di esse.

Quando Hella Winston iniziò a parlare con gli ebrei chassidici di Brooklyn per la sua tesi di dottorato in sociologia, fu sorpresa di essere introdotta segretamente a chassidim insoddisfatti del loro stile di vita altamente restrittivo e che a volte lottavano disperatamente per sfuggirvi. Unchosen racconta le storie di questi - ribelli - chassidim, seri interrogatori che desiderano una maggiore libertà personale e intellettuale rispetto a quella consentita dalle loro comunità.

Incontra Malky Schwartz, cresciuto in una setta Lubavith di Brooklyn, che ha fondato Footsteps, Inc. un'organizzazione che aiuta gli ebrei ultraortodossi che stanno pensando o hanno già lasciato la loro comunità. C'è Yossi, un giovane che, pur essendo profondamente legato alla cultura chassidica in cui è cresciuto, desidera una vita con meno restrizioni e più tolleranza. Gli sforzi di Yossi per costruirsi una vita del genere, tuttavia, erano gravemente ostacolati dalle sue conoscenze di inglese e matematica da quarta elementare, dalla sua profonda ignoranza delle vie del mondo esterno e dalla minaccia incombente che perseguire i suoi desideri avrebbe quasi certamente portato al rifiuto da parte della sua famiglia e dei suoi amici. Poi incontrò Dini, una giovane moglie e madre la cui decisione di discostarsi anche solo leggermente dagli standard chassidici di modestia la portò a ricevere telefonate minacciose da parte di uomini anonimi, che la avvertivano che doveva stare attenta al modo in cui si vestiva se voleva rimanere parte della comunità. Qualcun altro ha fatto conoscere a Winston Steinmetz, un bibliofilo dichiarato che lavorava in un piccolo negozio di Judaica nella sua comunità e che trascorreva i suoi giorni liberi evitando di essere scoperto nella biblioteca del Seminario Teologico Ebraico Conservatore, i cui scaffali contengono libri non chassidici che gli è proibito leggere, ma che tuttavia divora, spesso più di uno alla volta. Altri ancora hanno preso la straziante decisione di abbandonare del tutto la propria comunità.

Nella sua nuova Prefazione, la Winston parla delle reazioni appassionate che il libro ha suscitato tra i chassidim e i non chassidim.

Nominato uno dei dieci migliori libri di religione del 2005 dal Publishers Weekly.

Menzione d'onore alle Medaglie Casey 2012 per il giornalismo meritevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807036273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unchosen: La vita nascosta dei ribelli chassidici - Unchosen: The Hidden Lives of Hasidic...
Un'esplorazione degli ebrei chassidici che lottano per...
Unchosen: La vita nascosta dei ribelli chassidici - Unchosen: The Hidden Lives of Hasidic Rebels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)