Unbroken: La mia lotta per la sopravvivenza, la speranza e la giustizia delle donne e delle ragazze indigene

Punteggio:   (4,7 su 5)

Unbroken: La mia lotta per la sopravvivenza, la speranza e la giustizia delle donne e delle ragazze indigene (Angela Sterritt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unbroken” affronta il problema critico delle donne e delle ragazze indigene scomparse e assassinate (MMIWG), fornendo ricerche approfondite, racconti personali e una grande quantità di informazioni. Sebbene offra intuizioni e prospettive preziose, alcuni lettori hanno notato la necessità di un editing migliore per garantire chiarezza e coerenza.

Vantaggi:

Educativo e informativo, copre molti aspetti della questione MMIWG, include le esperienze personali dell'autore, è ben scritto (in parte) e altamente raccomandato per coloro che vogliono capire l'argomento.

Svantaggi:

I primi capitoli potrebbero essere difficili da seguire o ripetitivi, l'editing avrebbe potuto essere più incisivo e la struttura del libro a volte salta avanti e indietro nel tempo, rendendolo difficile da seguire.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unbroken: My Fight for Survival, Hope, and Justice for Indigenous Women and Girls

Contenuto del libro:

Una storia di vita straordinaria... Angela Sterritt è una formidabile narratrice e un'appassionata sostenitrice."--Cherie Dimaline, autrice di The Marrow Thieves.

"La storia di Sterritt è la prova vivente di quanto siano coraggiose le donne indigene" - Tanya Talaga, autrice di Seven Fallen Feathers e All Our Relations.

"Unbroken" è una straordinaria opera di memorialistica e giornalismo investigativo incentrata sulle donne e le ragazze indigene scomparse e assassinate, scritta da una giornalista Gitxsan pluripremiata che è sopravvissuta alla vita di strada contro ogni previsione.

Quando era un'adolescente Gitxsan e si trovava a vivere per strada, Angela Sterritt scriveva nel suo diario per aiutarsi a sopravvivere e a trovare il suo posto nel mondo. Oggi è un'acclamata giornalista e scrive per le maggiori testate giornalistiche per promuovere la giustizia e illuminare il cammino delle donne, delle ragazze e dei sopravvissuti indigeni. In questo brillante esordio, Sterritt condivide le sue memorie insieme a un reportage investigativo sui casi di donne indigene scomparse e uccise in Canada, mostrando come il colonialismo e il razzismo abbiano portato a una società in cui Sterritt ha lottato per sopravvivere da giovane e in cui le vite delle donne e delle ragazze indigene sono ignorate e svalutate.

Crescendo, Sterritt è stata immersa nelle storie dei suoi antenati: nonni che trasportavano casse di legno di bacche, cacciavano e catturavano, e poi lottavano per ottenere diritti e titoli su quella terra. Ma da giovane donna vulnerabile, cacciata dalla casa di famiglia e vissuta per strada, Sterritt ha abitato luoghi che oggi sono tristemente noti per essere comunità in cui le donne sono scomparse o sono state uccise: Il Downtown Eastside di Vancouver e, più tardi, la Highway of Tears della BC settentrionale. Sterritt ha affrontato l'oscurità: ha subito violenze da parte di partner ed estranei e ha visto amici e membri della comunità morire o scomparire. Ma ha attraversato la strada, le case famiglia e le SRO per trovare infine il suo posto nel giornalismo e l'eccellenza accademica all'università, affidandosi interamente alla propria forza, alla resilienza e alla creatività, oltre che al sostegno dei suoi antenati e della comunità per trovare la sua strada.

"La sua empatia per le vittime, i sopravvissuti e le famiglie guida le sue indagini odierne sulle vite delle donne indigene scomparse e assassinate. Alla fine, Sterritt entra in una posizione di potere, chiedendo responsabilità ai media e all'opinione pubblica, denunciando il razzismo e dimostrando che c'è molto lavoro da fare nel percorso verso la comprensione della verità. Ma soprattutto, dimostra che la forza e la genialità delle donne indigene sono intatte e che insieme possono costruire vite di gioia e abbondanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771648165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unbroken: La mia lotta per la sopravvivenza, la speranza e la giustizia delle donne e delle ragazze...
Una storia di vita straordinaria... Angela...
Unbroken: La mia lotta per la sopravvivenza, la speranza e la giustizia delle donne e delle ragazze indigene - Unbroken: My Fight for Survival, Hope, and Justice for Indigenous Women and Girls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)