Unbound in War? Il diritto internazionale nella partecipazione del Canada e della Gran Bretagna alla guerra di Corea e all'Afghanistan

Unbound in War? Il diritto internazionale nella partecipazione del Canada e della Gran Bretagna alla guerra di Corea e all'Afghanistan (Sean Richmond)

Titolo originale:

Unbound in War?: International Law in Canada and Britain's Participation in the Korean War and Afghanistan

Contenuto del libro:

In Unbound in War?, Sean Richmond esamina l'influenza e l'interpretazione del diritto internazionale nell'uso della forza da parte di due Paesi importanti ma poco studiati, il Canada e la Gran Bretagna, durante due dei conflitti più significativi dal 1945, ovvero la guerra di Corea e il conflitto in Afghanistan. Attraverso un'applicazione innovativa delle teorie sociologiche delle Relazioni Internazionali (IR) e del Diritto Internazionale (IL) e una rigorosa analisi qualitativa di documenti declassificati e interviste originali, il libro avanza una duplice tesi.

In primo luogo, contrariamente a quanto potrebbero prevedere alcune prospettive dominanti di IR, il diritto internazionale può svolgere quattro ruoli sottovalutati quando gli Stati usano la forza. Aiuta a costituire l'identità, a regolare il comportamento, a legittimare certe azioni e a strutturare lo sviluppo di nuove regole.

Tuttavia, contrariamente a quanto molti approcci all'IL potrebbero prevedere, non è chiaro se questi effetti siano in ultima analisi attribuibili a una qualità obbligatoria del diritto. Questo argomento innovativo promette di far progredire i dibattiti interdisciplinari e le discussioni politiche sia nell'ambito dell'IR che dell'IL.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487503468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unbound in War? Il diritto internazionale nella partecipazione del Canada e della Gran Bretagna alla...
In Unbound in War?, Sean Richmond esamina...
Unbound in War? Il diritto internazionale nella partecipazione del Canada e della Gran Bretagna alla guerra di Corea e all'Afghanistan - Unbound in War?: International Law in Canada and Britain's Participation in the Korean War and Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)