Una volta ero una monaca buddista

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una volta ero una monaca buddista (Esther Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale dettagliato del viaggio di Esther dal buddismo al cristianesimo, esplorando la sua trasformazione spirituale e le intuizioni acquisite su entrambe le fedi. È stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per i confronti stimolanti tra buddismo e cristianesimo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta.
Fornisce approfondimenti sia sul buddismo che sul cristianesimo.
Offre una prospettiva personale che è relazionabile e illuminante.
Ispira i lettori attraverso il viaggio di fede dell'autore.
Evidenzia la capacità di Dio di raggiungere gli individui in altri contesti religiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere dei dubbi sulle attuali affiliazioni carismatiche dell'autrice e sul fondamento teologico delle sue convinzioni.
Alcuni ritengono che l'autrice abbia problemi personali che possono influenzare la narrazione.
Potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un confronto strettamente accademico tra le due religioni.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Once Was a Buddhist Nun

Contenuto del libro:

(Estratto da) Capitolo 1.

1 Il fondo della roccia.

La pace che vi lascio.

La mia pace vi do. Il vostro cuore non sia turbato e non abbia paura".

(Giovanni 14:27 Nkjv)

Era la mattina di domenica 21 luglio 1991, una calda giornata estiva. La collina battuta dal vento era oggi piacevolmente immersa in una luce solare. Vivevo in un monastero buddista a nord di Londra, in Inghilterra. In caso di maltempo, spesso sembrava un luogo desolato, punteggiato dalle capanne di legno in cui vivevamo. Le capanne avevano un aspetto provvisorio, costruite sopra il terreno, che sembrava incoraggiare le folate di aria fredda che soffiavano sotto di noi. Gli alberi e gli arbusti che avevamo piantato nel campo erano ancora molto giovani, ma cominciavano ad aggiungere un po' di verde all'ambiente circostante.

Non avevamo ancora consumato il pasto, ma quel giorno non avevo fame. Avevo altre cose a cui pensare. Ero uno dei pochi membri ordinati della comunità rimasti al tempio. Quasi tutti, compresi i laici e gli ospiti che alloggiavano con noi, erano partiti la mattina presto per partecipare a una cerimonia di ordinazione nell'altro monastero nel sud dell'Inghilterra. Si trattava di uno dei momenti più importanti dell'anno, il nostro più grande evento cerimoniale, l'unico giorno in cui uomini e donne idonei potevano ricevere l'ordinazione superiore. Ho apprezzato molto l'ordinazione di nuove persone. È stato emozionante e pieno di significato per me. Normalmente non me lo sarei perso. Ma quest'anno non volevo esserci. Avevo chiesto il permesso di non andare.

Ho vissuto in un tempio buddista per otto anni, la maggior parte dei quali in Inghilterra come monaca (anche se ho trascorso i primi sei mesi in un tempio della foresta in Thailandia prima di ricevere l'ordinazione). Avevo preso due ordinazioni, inizialmente come novizia e poi come monaca buddista (nota come monaca dei dieci precetti). Ero alla ricerca profonda della verità e credevo fermamente che il buddismo potesse portarmi lì. Avevo rinunciato a tutto ciò che era necessario per seguire la via buddista.

Alcuni possono considerarlo un modo estremo di vivere. La vita di una monaca buddista era rigorosa e disciplinata. Comportava molte pratiche ascetiche che avevano lo scopo di rinunciare ai piaceri del mondo per cercare la verità. Erano concepite per semplificare la vita e aiutarci a distaccarci dalle cose terrene. Vivere in questo modo era spesso molto faticoso, ma era diventato normale per me e faceva parte di me. Dormivamo poco, mangiavamo un solo pasto al giorno e sperimentavamo una forte deprivazione sensoriale. Non ascoltavamo la radio o la televisione e quindi in un certo senso eravamo tagliati fuori dal mondo. Ero conosciuta per la mia forte fede nel buddismo e non avevo mai avuto dubbi sullo scopo di una vita del genere. Fino ad ora.

Qualcosa era cambiato radicalmente.

Avevo iniziato a dubitare seriamente del buddismo. Non era mai successo prima e di conseguenza ero interiormente scosso e un po' disorientato, cosa che non mi piaceva. Volevo e dovevo essere sicuro. Non sapevo cosa mi stesse succedendo e dove stesse scomparendo la fede forte e persistente che avevo un tempo: mi sembrava che la sabbia mi scivolasse dalle dita. Oggi ero al culmine della confusione e del tumulto interiore. Non so dove fossi quando ho preso la decisione di uscire dal tempio.

Improvvisamente mi ritrovai, con la testa rasata e la tunica marrone scuro, a correre verso la tradizionale chiesa anglicana del villaggio vicino. È stato del tutto spontaneo. Non sapevo chi o cosa avrei trovato lì. Mi sono ritrovato a uscire dal monastero e a correre giù per la collina. Mentre andavo, ero consapevole di non aver chiesto a nessuno il permesso di andarmene. Era più urgente del galateo! Sono semplicemente fuggita. La mia testa era in fibrillazione. Pensavo: "Devo parlare con qualcuno".

Devo capire cosa mi sta succedendo". Sentivo nel profondo che qualcuno nella chiesa avrebbe avuto la risposta, ma non avevo idea di chi o perché....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844743841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una volta ero una monaca buddista - I Once Was a Buddhist Nun
(Estratto da) Capitolo 1.1 Il fondo della roccia.La pace che vi lascio.La mia pace vi do. Il vostro cuore non...
Una volta ero una monaca buddista - I Once Was a Buddhist Nun
Il buddismo alla luce di Cristo: Riflessioni di un'ex monaca buddista, con alcuni suggerimenti utili...
L'influenza del buddismo sta crescendo in...
Il buddismo alla luce di Cristo: Riflessioni di un'ex monaca buddista, con alcuni suggerimenti utili su come raggiungere un amico buddista - Buddhism in the Light of Christ: A Former Buddhist Nun's Reflections, with Some Helpful Suggestions on How to Reach Out to Your Buddhist Friend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)