Punteggio:
Le recensioni di “Una volta ero tu” di Maria Hinojosa riflettono un misto di apprezzamenti per la sua narrazione perspicace e di critiche per il suo stile di scrittura. Il libro mescola memorie personali e giornalismo, trattando le complessità dell'immigrazione e le esperienze dell'autrice come giornalista latina. Sebbene molti lettori lo trovino commovente ed educativo, ci sono critiche sulla qualità della scrittura e sulla percezione di assecondare un pubblico specifico.
Vantaggi:⬤ Incredibile opera che combina giornalismo e memoir e che educa all'esperienza degli immigrati
⬤ narrazione ben ritmata e coinvolgente
⬤ approfondimenti intimi sulla vita dell'autrice e sul sistema dell'immigrazione
⬤ celebrazione di esperienze culturali diverse
⬤ raccomandazioni per l'approccio sincero e la rilevanza.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la scrittura mal costruita e ruffiana, con un uso eccessivo di parole d'ordine
⬤ altri l'hanno ritenuta lamentosa e ripetitiva
⬤ preoccupazioni per la qualità della brossura
⬤ opinioni contrastanti sulla chiarezza e la coerenza della narrazione.
(basato su 38 recensioni dei lettori)
Once I Was You: A Memoir
I migliori libri del 2020 di NPR
BookPage I migliori libri del 2020
Real Simple I migliori libri del 2020
Boston.comi lettori hanno votato uno dei migliori libri del 2020
"Chiunque si sforzi di capire e migliorare questo Paese dovrebbe leggere la sua storia". --Gloria Steinem, autrice di "La mia vita sulla strada".
Lagiornalista vincitrice di un Emmy Award e conduttrice di NPR Latino USA racconta la storia dell'immigrazione in America attraverso le esperienze della sua famiglia e decenni di reportage, dipingendo un ritratto senza fronzoli di un Paese in crisi in questo libro di memorie che è "semplicemente bellissimo, scritto con la voce onesta e appassionata di Maria Hinojosa" ( BookPage ).
Maria Hinojosa è una giornalista pluripremiata che, per quasi trent'anni, ha raccontato storie e comunità americane spesso ignorate dai media tradizionali, dai racconti di speranza nel South Bronx alle vittime invisibili della guerra al terrorismo e dei primi campi di detenzione negli Stati Uniti. La scrittrice Julia Lvarez l'ha definita "uno dei leader culturali più importanti, rispettati e amati della comunità Latinx".
In Once I Was You, Maria condivide la sua intima esperienza di crescita messicano-americana nel South Side di Chicago. Offre un resoconto personale e illuminante di come la retorica sull'immigrazione non solo abbia a lungo informato l'atteggiamento degli americani nei confronti degli stranieri, ma abbia anche sancito la negligenza intenzionale e il profitto a spese delle popolazioni più vulnerabili del nostro Paese, causando la rottura del sistema che abbiamo oggi.
Un appello urgente agli americani affinché aprano gli occhi sulla crisi dell'immigrazione e capiscano che riguarda tutti noi, questo libro di memorie onesto e straziante dipinge un ritratto vivido di come siamo arrivati a questo punto e di cosa significhi essere una sopravvissuta, una femminista, una cittadina e una giornalista che possiede la sua voce mentre lotta per la verità.
Disponibile anche in spagnolo come Una vez fui t.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)