Una volta che si sa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una volta che si sa (Madeleine Van Hecke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Once You Know è un potente romanzo d'esordio di Madeline Van Hecke che esplora le complessità e le dolorose realtà delle dinamiche familiari e degli abusi sessuali sui minori. Raccontata dal punto di vista di una madre e di una figlia, la storia si addentra nelle turbolenze emotive e nelle scelte difficili che entrambe devono affrontare mentre si confrontano con il loro passato e navigano nella loro relazione in evoluzione alla luce del trauma.

Vantaggi:

La scrittura è avvincente e fa riflettere, con personaggi ben sviluppati e relazionabili. Il ritratto dei segreti di famiglia e delle lotte emotive delle vittime è ricco di sfumature e avvincente. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e riflessiva e molti sottolineano il forte sviluppo dei personaggi e la rappresentazione realistica del trauma e delle sue conseguenze. Il libro è spesso descritto come difficile da mettere giù, in quanto offre sia una trama avvincente che opportunità di riflessione personale.

Svantaggi:

L'argomento trattato è oscuro e difficile, il che può essere scatenante per alcuni lettori. I personaggi a volte prendono decisioni frustranti, che portano all'ambivalenza sulle loro azioni. La storia può essere pesante ed emotiva, il che la rende una lettura impegnativa per chi è sensibile ai temi dell'abuso. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato particolarmente antipatica la rappresentazione del personaggio della madre.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once You Know

Contenuto del libro:

Nel caldo secco della sua casa in Arizona, l'esuberante Colleen Moretti, irlandese e cattolica, mette in fondo a un cassetto la lettera che minaccia il suo matrimonio. Questa è la sua modalità predefinita: ignorare le linee di faglia finché non passano le scosse. Ma l'infedeltà del marito Derek si rivela molto più grave di quanto Colleen non sospetti inizialmente. Con due figlie nel bel mezzo di un matrimonio in crisi, una che vorrebbe vedere il padre tagliato fuori dalle loro vite e l'altra che sarebbe distrutta dal perderlo, Colleen è intrappolata in una situazione senza via d'uscita.

Questa complessa storia di una famiglia che si sta disfacendo è raccontata dai punti di vista alternati di Colleen e di sua figlia, Rachel, che sta frequentando il college e che lotta per mantenere il proprio equilibrio tra sentimenti di amore e perdita, rabbia e tradimento. Rachel, violoncellista di talento, fugge nella sua musica e nella vita del campus, compresa la nascente storia d'amore con il suo primo vero ragazzo. Ma la sua storia di maturità è irta di complicazioni a causa di ciò che sta accadendo nella sua casa di famiglia, dove Colleen, nella sua disperazione di sostenere la speranza, chiude un occhio sulle difficoltà di Rachel. Invece, Colleen si aggrappa alla sua fede che predica il perdono e ai teneri ricordi che conservano l'immagine del marito e del padre che ha conosciuto Derek. In questa zuppa c'è Izzy, di otto anni, che sia Colleen che Rachel cercano di proteggere dalle conseguenze di questo dramma familiare.

È la storia del disperato tentativo di una madre di riannodare i legami familiari. Questo romanzo femminile, teso ed emozionante, ripercorre il viaggio di Colleen che si trova ad affrontare una situazione impossibile. Forse la cosa più dolorosa è che Colleen deve confrontarsi con la propria parte in ciò che è accaduto.

Avvertimento sui fattori scatenanti: Questo romanzo è ambientato sullo sfondo del movimento Me Too e contiene riferimenti a violenze sessuali che potrebbero disturbare i lettori più sensibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733324601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una volta che si sa - Once You Know
Nel caldo secco della sua casa in Arizona, l'esuberante Colleen Moretti, irlandese e cattolica, mette in fondo a un cassetto la...
Una volta che si sa - Once You Know

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)