Una voce ma non un potere: Organizzare per la giustizia sociale a Minneapolis

Una voce ma non un potere: Organizzare per la giustizia sociale a Minneapolis (David Forrest)

Titolo originale:

A Voice But No Power: Organizing for Social Justice in Minneapolis

Contenuto del libro:

Esaminando il lavoro dei gruppi di giustizia sociale a Minneapolis dopo la recessione del 2008.

Dopo la Grande Recessione, anche se le proteste e le ribellioni si sono verificate con una frequenza crescente, molti organizzatori della giustizia sociale continuano a disperdere le lotte popolari per un cambiamento egualitario ed emancipatorio. In A Voice but No Power, David Forrest spiega le ragioni di questa situazione ed esplora il modo in cui questi organizzatori potrebbero esprimere al meglio il loro potenziale come sostenitori dell'abolizione dello sfruttamento, della discriminazione e di altre condizioni ingiuste.

Attraverso uno studio approfondito della Minneapolis post-2008 - un centro dell'attivismo progressista - Forrest sostiene che gli organizzatori della giustizia sociale spesso non riescono a realizzare il loro potenziale soprattutto a causa delle sfide che devono affrontare nella costruzione di quelle che lui chiama "identità conflittuali", le identità pubbliche che usano per rappresentare i loro elettori e contrastare immagini stigmatizzanti come quella della "regina del welfare" o del "sottoproletariato". Nel processo di assemblaggio, pubblicizzazione e legittimazione delle identità conflittuali, mostra Forrest, questi organizzatori incontrano una serie di rischi politici, ognuno dei quali li spinge a fare scelte che indeboliscono i movimenti per l'uguaglianza e la libertà. Forrest dimostra che gli organizzatori possono ottenere risultati migliori, tuttavia, lavorando costantemente per rifare il loro pericoloso terreno politico.

La conclusione del libro riflette sulla rivolta del 2020 che ha seguito l'uccisione di George Floyd da parte della polizia, valutandone il significato per il futuro dell'attivismo per la giustizia sociale. In definitiva, l'analisi dettagliata di Forrest contribuisce alle principali teorie sull'organizzazione e sui movimenti sociali e traccia le possibilità di rafforzare ulteriormente le lotte di base per una società più giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517913526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuovo realismo: Cinema britannico contemporaneo - New Realism: Contemporary British Cinema
La tradizione del realismo britannico è cambiata...
Nuovo realismo: Cinema britannico contemporaneo - New Realism: Contemporary British Cinema
Barry Hines: Kes, Threads e oltre - Barry Hines: Kes, Threads and beyond
Il romanzo di Barry Hines Un gheppio per un fante, adattato per lo schermo con il...
Barry Hines: Kes, Threads e oltre - Barry Hines: Kes, Threads and beyond
Una voce ma non un potere: Organizzare per la giustizia sociale a Minneapolis - A Voice But No...
Esaminando il lavoro dei gruppi di giustizia...
Una voce ma non un potere: Organizzare per la giustizia sociale a Minneapolis - A Voice But No Power: Organizing for Social Justice in Minneapolis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)