Una voce libera del mondo libero": La percezione del RIAS di Berlino nella Germania Est e nella DDR tra il 1946 e il 1953”.

Una voce libera del mondo libero": La percezione del RIAS di Berlino nella Germania Est e nella DDR tra il 1946 e il 1953”. (Annika Witzel)

Titolo originale:

A Free Voice of the Free World": The perception of RIAS Berlin in East Germany and the GDR between 1946 and 1953"

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2012 nella materia Storia Europa - Germania - Dopoguerra, Guerra fredda, voto: 1,3, Università di Bonn (Institut f r Anglistik, Amerikanistik und Keltologie (IAAK)), lingua: English, abstract: 1. Introduzione "Il RIAS è sempre stato più che la sigla di un'operazione americana del dopoguerra nella Berlino divisa.

Per molte persone a Berlino e nella Germania dell'Est, RIAS Berlin è stata ed è tuttora una parte della loro vita, un pezzo della loro biografia personale" (Kundler 2002: prefazione) Questa affermazione è stata fatta da Siegfried Buschschl ter, direttore delle trasmissioni RIAS, nell'ottobre 1993, pochi mesi prima che la storia di RIAS finisse e iniziasse quella del suo successore, Deutschlandradio. Il RIAS, acronimo di Rundfunk im Amerikanischen Sektor, è stato fondato a Berlino dall'Agenzia di Informazione degli Stati Uniti nel 1946 e ha svolto un ruolo significativo nella storia dei media tedeschi del dopoguerra. Il suo motto "Una voce libera del mondo libero" dimostra l'obiettivo dell'emittente e la posizione in cui si trovava.

Il presente lavoro si propone di indagare questo ruolo e di approfondire la questione del perché questa emittente fosse così speciale per la popolazione, soprattutto per quella della Germania dell'Est e poi della Repubblica Democratica Tedesca (DDR). Misurare l'impatto della RIAS sulla popolazione della Germania dell'Est e della DDR potrebbe sembrare impossibile, dal momento che in queste aree era ufficialmente vietato ascoltare l'emittente.

Tuttavia, la gente ascoltava, poiché la radio aveva l'importante vantaggio di poter essere ricevuta quasi ovunque, mentre la stampa occidentale non era legalmente e facilmente disponibile per la popolazione della Germania Est (Soldat 2008: 184). Pertanto, è molto importante notare che l'obiettivo di questo articolo è duplice: non si limita a esaminare la percezione della RIAS da parte dei suoi ascoltatori target nella Germania Est/RDT, ma anche il modo in cui il governo della Germania Est percepì e reagì all'emittente.

L'evento storico più importante che unisce queste due parti è il 17 giugno 1953, da quel giorno RIAS.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656353294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una voce libera del mondo libero": La percezione del RIAS di Berlino nella Germania Est e nella DDR...
Lavoro di seminario dell'anno 2012 nella materia...
Una voce libera del mondo libero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)