Una voce dal Sud: Da una donna nera del Sud

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una voce dal Sud: Da una donna nera del Sud (J. Cooper Anna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anna Julia Cooper è una profonda esplorazione della razza, del genere e dell'istruzione dal punto di vista di una donna nera alla fine del XIX secolo. Tocca i temi dei diritti umani, dell'istruzione e della giustizia sociale e rimane attuale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua chiarezza, le sue intuizioni, il suo significato storico e la sua bella prosa. I lettori lo trovano stimolante, con temi rilevanti che risuonano anche nei tempi moderni. Il coraggio e l'impegno di Cooper per i diritti delle donne e per l'istruzione dei meno abbienti sono di grande ispirazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia troppo avanzata e contorta, descrivendola come densa e difficile da comprendere per il pubblico moderno. Inoltre, la prosa può apparire come una lunga frase ripetitiva, che può sminuire il messaggio che si vuole trasmettere.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Voice from the South: By a Black Woman of the South

Contenuto del libro:

Pubblicato nel 1892, A Voice from the South è l'unico libro pubblicato da una delle più importanti studiose ed educatrici afroamericane della sua epoca. Nata come schiava, Anna Julia Haywood Cooper sarebbe diventata la quarta donna afroamericana a conseguire un dottorato.

La Cooper divenne un membro di spicco della comunità nera di Washington D.C., ricoprendo il ruolo di preside della M Street High School, periodo durante il quale scrisse A Voice from the South. In questo libro affronta una serie di questioni, tra cui i diritti delle donne, il progresso razziale, la segregazione e l'istruzione delle donne nere. Cooper discute anche una serie di autori e le loro rappresentazioni degli afroamericani, tra cui Harriet Beecher Stowe, Albion Tourgee, George Washington Cable, William Dean Howells e Maurice Thompson, giungendo alla conclusione che una rappresentazione accurata deve ancora essere scritta.

UN LIBRO DOCSOUTH. Questa collaborazione tra la UNC Press e la Biblioteca della University of North Carolina at Chapel Hill riporta in stampa opere classiche della biblioteca digitale di Documenting the American South.

DocSouth Books utilizza le più recenti tecnologie digitali per rendere disponibili queste opere in formato cartaceo ed e-book. Ogni libro contiene un breve riassunto e per il resto è inalterato rispetto alla pubblicazione originale.

DocSouth Books fornisce edizioni accessibili a una nuova generazione di studiosi, studenti e lettori in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469633312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una voce dal Sud - A Voice from the South
Il primo libro di Anna J. Cooper, Una voce dal Sud, presenta forti ideali a sostegno dell'uguaglianza razziale e di genere e del...
Una voce dal Sud - A Voice from the South
Una voce dal Sud: Da una donna nera del Sud - A Voice from the South: By a Black Woman of the...
Pubblicato nel 1892, A Voice from the South è...
Una voce dal Sud: Da una donna nera del Sud - A Voice from the South: By a Black Woman of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)